OSCAR BANDINI
Cronaca

Civitella: estate di musica, sagre e cultura

Domani sera la Festa della Madonna del Carmine, mentre al castello di Cusercoli andrà in scena la comicità di Maria Pia Timo

Civitella: estate di musica, sagre e cultura

Civitella: estate di musica, sagre e cultura

Sono tante le proposte offerte dal calendario delle manifestazioni estive da luglio a settembre promosso dal Comune di Civitella in collaborazione con Pro loco Civitella, Clausum Herculis, Civorio, Unpli regionale e di Forlì-Cesena e associazione culturale ricreativa Voltre. Sagre consolidate, appuntamenti musicali, cinema all’aperto, spettacoli teatrali ed escursioni, con il clou che sarà poi rappresentato dal 6 all’8 settembre con il Festival ‘Come Acqua’ curato da Matteo Caccia, che coinvolgerà Cusercoli, Galeata, Pianetto e Santa Sofia, con l’anteprima del 28 agosto alla Rocca di Ravaldino a Forlì con Paolo Nori.

"Proposte per tutti i gusti – commenta il sindaco Claudio Milandri - e non ci sarà tempo per annoiarsi perché il calendario che i miei assessori hanno predisposto in collaborazione con le associazioni del Terzo Settore viene incontro a tutti i gusti e alle sensibilità dei cittadini della Val Bidente e degli ospiti".

Si parte domani con lo spettacolo alle 21 al castello di Cusercoli con Maria Pia Timo, mentre a Civitella terrà banco la Festa della Madonna del Carmine con le funzioni religiose, la processione accompagnata dalle note della Banda Comunale e la cena condivisa in piazza Ferrer nell’antico rione del Castello. Da giovedì 25 a domenica 28 a Cusercoli è in calendario la Festa paesana tra musica, spettacoli, funzioni religiose e gastronomia, mentre lunedì 29 nuova edizione di Ab-braciami con grande grigliata di carne nell’area del castello.

Domenica 4 agosto protagonisti gli agricoltori in festa a Civorio, Cigno, Ranchio, il 14 sarà la volta della Festa di Nespoli e il 15 della Voltre. La Festa di suldè a Civorio, nella Valle del Borello, dal 17 al 18 agosto e si chiude il 31 con ‘Un castello in amore’ a Cusercoli e dal 31 all’1 settembre a Voltre con la storica Festa della Croce.

"Siamo soddisfatti delle proposte in calendario – aggiunge la vicesindaca Stefania Marchi –. Ricordo che il nostro comune è caratterizzato da ben 11 frazioni e quindi è stato giusto dare spazio alle proposte e alla creatività degli abitanti della nostra bella campagna. Inoltre crediamo nella collaborazione con i comuni vicini e con i quali siamo stati impegnati in progetti comuni come ‘Os-servo’, il cinema, gli spettacoli teatrali nei castelli, per finire all’importante evento ‘Come Acqua’ che farà confluire in val Bidente, artisti, filosofi, giornalisti e opinion leader di fama nazionale".