REDAZIONE FORLÌ

‘Città di Forlì’, in scena scrittori da tutta Italia

Vanno in Toscana, Piemonte e Trentino i primi premi. Saltata la cerimonia, ecco l’elenco completo

Migration

di Rosanna Ricci

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia (in particolare per lo spostamento fra regioni), non sarà possibile procedere alla cerimonia pubblica di premiazione della 17ª edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Città di Forlì’, organizzato da L’Ortica, che ha registrato quest’anno oltre 400 partecipanti. Tre sono state le sezioni del concorso, a cui si sono aggiunti due eventi straordinari. Di seguito l’elenco dei premiati.

Al premio ‘Sandra Mazzini’ per la poesia inedita sono risultati vincitori: primo premio Tiziana Monari di Prato, secondo classificato Stefano Baldinu di San Pietro in Casale (Bologna) e terzo Lorenzo Spurio di Jesi (Ancona). Hanno fatto parte della cinquina di finalisti: Daniela Cortesi di Forlì e Rita Minniti di Cava dei Tirreni (Salerno). Sono state inoltre segnalate le poesie dei seguenti concorrenti: Dario De Serri, Stefano Di Ubaldo, Attilio Gardini (Forlì), Matteo Angelo Lauria, Diella Monti (Forlì), Francesca Panzacchi, Luigi Paraboschi, Carlotta Rinaldini, Danila Rosetti (Forlì), Assunta Spedicato.

La seconda sezione del premio, dedicata a ‘Irene Ugolini Zoli’ per la prefazione a un libro di poesie, ha registrato i seguenti vincitori: primo premio Davide Castiglione di Valenza (Alessandria), secondo Stefano Valentini di Padova e terzo Angela Ambrosini di Città di Castello. A questi si aggiungono, come finalisti, Silvia Marcantoni Taddei e Alessandro Ramberti.

Per la terza sezione, Premio ‘In Magazine’ per il racconto inedito sono risultati vincitori: primo premio Carla Festi di Trento, seconda classificata Tamara Macera, terza Alessia Rovina di Viadana (Mantova) e, fra i finalisti, Salvatore Benenati; inoltre sono stati segnalati Lauretana Leonardi e Lorenza Negri.

Il concorso ha previsto premi anche per gli under 14: il Premio ‘Renzo Camporesi’ è stato assegnato a Margot Pasini di Forlì, di anni 9, il Premio ‘La Còcla’ del Centro Educazione Ambientale di Forlì a Anna Landi di Forlì, di anni 11 e il Premio ‘Orticadonna’ a Ginevra Puccetti di Porcari (Lucca), di anni 14.

Novità di questa edizione è stata l’assegnazione del Premio ‘Luciano Foglietta’ riservato a una personalità della cultura forlivese: il premio è stato conferito a Gianfranco Brunelli, direttore generale e coordinatore delle grandi mostre ai Musei San Domenico.

Il premio ha ricevuto i patrocini del Comune di Forlì, della Provincia di Forlì-Cesena, della Società Dante Alighieri di Forlì e dell’Associazione Assi. Prov. di Forlì-Cesena, e la collaborazione della Biblioteca Comunale e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.