"Siamo molto contenti della manifestazione sia per la partecipazione di 12 chef da tutto il mondo, sia per le tante parsone che hanno affollato le quattro giornate, tutte molto soddisfatte per la qualità del cibo, dei vini e dell’ospitalità del paese". A parlare è Matteo Cameli, chef del ristorante e albergo ‘Al Vecchio Convento’ e ‘regista’ della 14ª edizione del Festival internazionale di cucina Chef Sotto il Portico, che ha superato nelle quattro giornate (giovedì e venerdì sera cena di gala, sabato sera e domenica a pranzo street food in piazza) la presenza di oltre mille persone.
"Durante le due serate di gala nel giardino del ristorante hanno partecipato anche molti stranieri, che, con grande nostra sorpresa, hanno già prenotato l’albergo anche per la prossima edizione". La serata clou è stata quella di sabato, con chef a cucinare in piazza davanti ai numerosi clienti dalle 19 alle 23: una colorata sinfonia di nazionalità e lingue diverse, oltre 500 posti a sedere, in due turni pieni.
Il peruviano Diego Munoz è stato 14° chef nella classifica mondiale 2015: "A Portico ho trovato bellissima gente accogliente, un clima di famiglia eccezionale. Sono molto contento di essere venuto". Le sue specialità sono state molto apprezzate: un Tiradito nikkey (tonno crudo marinato), cappelletti grandi in salsa di peperoncino dolce, spiedini di cuore di bue al peperoncino ed erbe delle Ande. Aggiunge la chef ravennate Erica Liverani, Masterchef 2016: "Sono molto soddisfatta che il mio piatto di pasta trafilata sia piaciuto sia ai colleghi chef sia ai partecipanti al Festival di cucina". E insieme a Matteo Cameli annuncia: "A settembre proseguiremo insieme la Scuola di cucina a Portico".
Fra i tanti buongustai approdati alla manifestazione di Portico anche la coppia di forlivesi Giovanna e Stefano: "Sabato sera dovevamo andare al mare, ma un gruppo di amici ci ha convinti a dirottare sull’evento di Portico. Non ne siamo pentiti. Anzi, li ringraziamo". Conclude Matteo Cameli: "Ringrazio della collaborazione i volontari della Pro loco di Portico, il Comune e il sindaco Maurizio Monti che ha consegnato personalmente i diplomi agli chef, dando appuntamento a tutti alla 15ª edizione del prossimo anno".