Casa Artusi sarà protagonista di due giornate a Londra con la mostra ‘Italianismi nel mondo’ e la ‘Giornata del Turismo delle Radici’ che celebrerà Pellegrino Artusi, la Romagna e la cucina italiana all’estero.
Venerdì, a Eataly London (al 135 di Bishopsgate), alle 19 inaugura la mostra ‘Italianismi nel mondo’, il viaggio nella lingua del cibo, che trova nelle parole italiane diffuse in tutto il mondo, come pasta, pizza, caffè, e tanti altri dialettismi, il vero simbolo della straordinaria cultura gastronomica nazionale.
A seguire si svolgerà un corso di pasta fresca curato da Casa Artusi con la compagnia delle Mariette.
Sabato la capitale inglese celebra la Giornata del Turismo delle Radici con l’evento ‘Italea Emilia-Romagna e Casa Artusi’. L’iniziativa mira a celebrare il patrimonio culturale e gastronomico italiano, rafforzando i legami tra le comunità italiane nel Regno Unito e le loro terre d’origine.
Alle 16, si terrà una conferenza dedicata alla cucina italiana all’estero e al contributo del celebre gastronomo Pellegrino Artusi nella diffusione della cultura culinaria italiana nel mondo, condotta da Mattia Fiandaca, gastronomo di Casa Artusi. A conclusione della giornata, alle 17,30, Matteo Milandri, responsabile della Scuola di cucina Casa Artusi, eseguirà una dimostrazione di cucina dal vivo, preparando una ricetta tratta dal famoso libro di Pellegrino Artusi.
ma.bo.