Carabiniere travolto a un posto di blocco, arrestato l’investitore

Il comandante della stazione di Castrocaro stava svolgendo dei controlli quando una delle persone fermate lo ha deliberatamente travolto con l’auto

Il comandante Daniele Bongrazio ha ricevuto una prognosi di 30 giorni

Il comandante Daniele Bongrazio ha ricevuto una prognosi di 30 giorni

Forlì, 25 giugno 2024 – Non si placa lo sgomento a Castrocaro Terme per il deliberato investimento del comandante della locale sezione dei Carabinieri, Daniele Bongrazio. Sabato sera, infatti, il luogotenente è rimasto vittima di un episodio a dir poco sconcertante: mentre in paese impazzava la cena celeste, organizzata in seno alla festa del circuito termale dell’Emilia Romagna, intorno alle 22 Bongrazio si trovava in pattuglia a presidiare via Matteotti, la strada che un tempo ospitava il rinomato ristorante La Frasca. Una serata apparentemente come tante altre la cui tranquillità, però, è stata turbata in seguito a un controllo di routine andato storto.

Nei pressi del capolinea dell’autobus 91, i Carabinieri hanno fermato un’auto con a bordo un castrocarese che, rifiutatosi di mostrare i documenti avrebbe apostrofato i militari dell’Arma prima di allontanarsi. Ripartito senza farsi identificare, dopo pochi metri l’uomo è tornato indietro e ha i nvestito Bongrazio. Una scena alla quale avrebbe assistito anch e un residente affacciato al balcone di un’abitazione vicina.

Il comandante , giunto in Romagna da Finale Emilia a fine 2021, è caduto rovinosamente sull’asfalto e ha riportato un trauma cranico e la frattura di un gomito. Ricoverato all’ospedale Morgagni- Pierantoni di Forlì e giudicato guaribile in 30 giorni circa, Bongrazio ha ricevuto numerosissimi attestati di vicinanza e solidarietà.

“Ho appreso solo sommariamente dell’episodio sabato sera, mentre era in corso la notte celeste – ha dichiarato il sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Francesco Billi –. Domenica ho contattato il comandante per sincerarmi delle sue condizioni di salute. Nonostante l’accaduto, l’ho sentito sereno, anzi ha voluto subito tranquillizzare me e l’amministrazione, sottolineando che anche questo fa parte del suo dovere. Credo che le aggressioni contro le forze dell’ordine siano inaccettabili – conclude il primo cittadino – e auspico che la giustizia faccia il suo corso".

Allontanatosi dal luogo del fatto, l’investitore, nativo del sud Italia ma residente a Castrocaro da tanti anni, è poi stato presto intercettato da un’altra pattugliaed è stato tratto in arresto. Attualmente si trova ai domiciliari in attesa di giudizio. Nel volgere di poche ore la notizia è rimbalzata anche sui media nazionali.