Cara Forlì: l’anteprima. Liscio in disco per i giovani

Si ballerà alla Fabbrica delle Candele con più versioni remix di ’Romagna mia’

Cara Forlì: l’anteprima. Liscio in disco per i giovani

Matilde Montanari

L’appuntamento con la festa del liscio ‘Cara Forlì’ è confermato per sabato 7 e domenica 8 settembre in piazza Saffi, ma la novità di quest’anno è un’anteprima speciale, tutta dedicata ai giovani, che si terrà venerdì 6 settembre alla Fabbrica delle Candele. Sarà proprio qui che approderà il format ‘Big Fun No Trip’, ideato dalla cantautrice forlivese Matile Montanari, che in questa occasione sarà tutto dedicato ai remix di Romagna mia, grazie all’intuizione di Giordano Sangiorgi del Mei.

Alla consolle ci saranno i dj Max Monti e Thomas Blasi, i dj della Gen Z della Disco-Liscio Giulia Regain, Manuel Ricci e Anymablue coi vocalist di Sunday Club e Santa Balera: tutti dj giovanissimi che hanno fatto uscire delle versioni da discoteca del più grande successo di Secondo Casadei, incisa nel 1954 e che ancora, dopo settant’anni, ha tanto da dire, a tutte le generazioni.

Giulia Regain, una delle dj protagoniste dell’anteprima di Cara Forlì, ha appena fatto uscire Romagna Mia Remix, cantato da Roberta Cappelletti. Quello realizzato dall’artista romagnola è un remix in chiave pop-dance, realizzato per rendere onore alla terra di Romagna ed è il primo remix del brano tutto al femminile. Il brano è già stato suonato con successo in discoteche della Versilia e della Sardegna.

A presentare il suo remix sarà anche il dj Manuel Ricci con il suo progetto Folk House: un’iniziativa ambiziosa che vuole avvicinare i giovani di oggi alla musica popolare attraverso il genere house.

La Romagnia mia di Ricci, pur restando fedele all’originale, è ora radiofonicamente accattivante e adatta anche alle discoteche.

Anymablue, infine, la dj della Music Academy di Rimini, guidata da Max Monti e Thomas Blasi, ha avuto il compito di inserire i suoni dance ed elettronici nella versione di Romagna mia portata dai Santa Balera al Festival di Sanremo 2024, dando al brano uno smalto nuovo che saprà coinvolgere il pubblico e lo farà ballare sulle note di ieri e di oggi.

La festa, totalmente analcolica, è curata da Controsenso Club, Cosascuola Music Academy, Sunday Club, in collaborazione con il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti. Apertura cancelli alle 19.30, l’ingresso è libero.

Sofia Nardi