Brucia un bosco a Modigliana. Rischio incendi, allerta da domani

Incendio a Modigliana: tre squadre dei vigili del fuoco intervenute con successo. Aumento rischio incendi boschivi, vietate attività potenzialmente pericolose. Previsioni meteo avvertono situazione critica.

Alle 19 di mercoledì la sala operativa del 115 in viale Roma ha ricevuto un allarme incendio in via Casale a Modigliana. Sul posto si sono subito recate tre squadre del comando dei vigili del fuoco di Forlì-Cesena: una dalla sede centrale di Forlì, una dal distaccamento volontario di Modigliana e una da Rocca San Casciano. "I pompieri sono riusciti ad arginare le fiamme, alimentate dal vento, grazie anche alla Protezione civile - NVA di Modigliana – spiega il presidente Franco Albonetti – che ha concluso l’intervento verso mezzanotte mentre i vigili del fuoco di Forlì hanno terminato alle 4 di ieri mattina". In merito al personale e ai mezzi impegnati Albonetti ha spiegato che "da Forlì sono arrivati tre camion grossi, una cisterna e tre moduli per spegnimento, quindi una quindicina di pompieri, mentre da Modigliana una squadra di quattro e da Tredozio altrettanti. Poi c’erano i carabinieri di Modigliana e i forestali di Tredozio. La superficie di bosco andata bruciata è stata di circa 2.200 mq".

Da domani fino al 1 settembre scatta la ‘grave pericolosità’ rischio incendi boschivi anche nella nostra provincia. Nell’ultima settimana sono stati registrati 45 incendi di estensione uguale o superiore all’ettaro. In particolare sarà vietato accendere fuochi o utilizzare attrezzature come i barbecue. Proibita la pulizia di pascoli e terreni con abbruciamenti di residui vegetali e stoppie. Le previsioni meteo a lungo termine indicano la prevalenza fino a fine agosto in regione di un campo anticiclonico con temperature massime elevate, e precipitazioni al di sotto della media stagionale. L’altro numero per le segnalazioni è il 1515 dell’Arma dei Carabinieri - specialità forestale.

Giancarlo Aulizio