Angelo Bonelli, parlamentare leader dei Verdi, sta conducendo un’inchiesta intitolata ‘Watergate’: diventerà un docufilm che a settembre sarà proiettato alla Camera, mentre le singole puntate verranno trasmesse dal sito internet Fanpage. Una di queste è stata girata ieri in Romagna. Bonelli è partito dalla disastrata Modigliana, passando per le terre allagate per salvare la città di Ravenna e finendo nei quartieri alluvionati di Forlì, incontrando cittadini e imprese.
Ad accogliere Bonelli a Modigliana è stato il sindaco, Jader Dardi, che ha illustrato all’onorevole la situazione che si è venuta a creare in paese. "Abbiamo visto i campi spazzati via – ha detto Bonelli –, agricoltori in ginocchio con terreni non ancora sanati, ponti crollati. Questi sono gli effetti combinati tra eventi meteo estremi e crisi climatica, che hanno prodotto danni drammatici in Romagna". L’ecologista sta documentando i danni economici prodotti dalla crisi climatica in tutta Italia. "La destra continua a definirci degli ‘eco folli’ che vogliamo affossare le imprese con il green deal – spiega Bonelli –, ma è l’esatto contrario, partendo dalla siccità in Sicilia e finendo con i ghiacciai sciolti sulle dolomiti, voglio dimostrare come sia la crisi climatica ad affossare economicamente l’intero Paese".
La giornata del leader Verde è proseguita con la visita alla Cab di Ravenna e all’Aldi di viale Bologna, sommerso durante l’alluvione, insieme ai quartieri dei Romiti, San Benedetto e Cava. Oltre al supermercato, Bonelli ha visitato anche alcune abitazioni private non ancora ripristinate e altre imprese della zona.
"A oltre un anno dall’alluvione e dalle promesse del Governo – ha spiegato Bonelli – i danneggiati non hanno ancora visto un centesimo". Anche se, in realtà, la struttura commissariale ha già liquidato diversi rimborsi. "Molti hanno messo mano ai propri risparmi per cercare di tamponare quanto possibile. Continueremo a chiedere al Governo che siano ristorati cittadini e imprese, oltre alla dichiarazione di emergenza climatica".