Hera e le associazioni regionali di Federconsumatori, Adiconsum, Lega Consumatori, Udicon e Cittadinanzattiva hanno condiviso come estendere la tutela delle famiglie in forte difficoltà a causa dell’aumento del prezzo dell’energia. Nel 2021 il gruppo Hera ha concesso 200mila rateizzazioni a clienti in difficoltà coi pagamenti. La multiutility, inoltre, conferma la possibilità per i clienti di rateizzare in 10 mesi gli importi delle bollette invernali, senza applicazione di interessi, con la conseguente sospensione delle azioni di distacco. Come anche la possibilità di avere la prima rata pari a solo un terzo della bolletta. Per tutti i clienti che hanno la bolletta multiservizi la rateizzazione viene estesa anche agli altri servizi, come l’idrico. Inoltre, per le famiglie con importi delle bollette superiori a 1.000 euro, la multiutility è disponibile a valutare richieste di rateizzazioni superiori ai 10 mesi.
Per casi particolari, si valuterà anche la rimodulazione di piani di rientro già concessi per i clienti che abbiano la volontà di onorare il debito, sia pure dilazionato nel tempo. Numeri verdi per i clienti domestici 800.999.500 e per i clienti business 800.999.700, sia da fisso che cellulare, sono disponibili dal lunedì al venerdì 8-22 e al sabato 8-18. In una nota le associazioni dei consumatori "esprimono soddisfazione per l’intesa e per il metodo seguito basato sull’ascolto reciproco".