MATTEO BONDI
Cronaca

Bertinoro, scotch teso sulla strada fra due pali. Ecco la nuova moda pericolosa

Segnalazioni da numerosi residenti nella frazione di Santa Maria Nuova. Ed è allarme per i continui atti vandalici

I vigili urbani di Bertinoro (foto Fantini)

Bertinoro (Forlì), 5 gennaio 2018 - Noia? Adrenalina? Demenza? Cosa spinga alcuni ragazzi di Santa Maria Nuova Spallicci a unire due pali da una parte all’altra della strada con lo scotch, come fosse una fune invisibile ad un metro e mezzo d’altezza, non è dato sapere. Sono molte le segnalazioni di episodi del genere accaduti in questi ultimi giorni del 2017 e primi del 2018.

Finora non è successo nulla di grave: o ci si è accorti dell’impedimento e lo si è tolto o si è passati con l’auto e, a parte la botta, nulla è accaduto, ma la pericolosità della situazione ha messo in allarme gli abitanti della frazione bertinorese che si sono scambiati le informazioni avvisando anche le forze dell’ordine, sia i carabinieri della locale caserma che la polizia municipale attraverso il controllo di vicinato.

Non si sa se siano gli stessi, ma alcuni paesani raccontano anche di alcuni ragazzi che, per gioco, attraversano la strada all’ultimo momento, mentre sono, purtroppo, sotto gli occhi di tutti i danni provocati da atti vandalici nei pressi dei parchi gioco con scritte ad imbrattare varie strutture, colonnine divelte o rovinate e lampioni deturpati.

Alla vigilia di Natale sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per una fuga di gas dovuta alla rottura di una colonnina con vari attacchi, gli stessi vigili che alcuni giorni prima erano intervenuti per un principio di incendio al parco giochi. Una situazione che sta degenerando sempre più arrivando appunto a mettere in pericolo l’incolumità delle persone che girano in bicicletta o in moto, oltre a quella di loro stessi.

Le strade oggetto di quest’ultima trovata sono quelle perpendicolari alla principale via Santa Croce, dove minore è l’illuminazione e più facile nascondersi fra le ombre della notte.