
Nella scuola media è partito il progetto della Fondazione Maharishi per aiutare i ragazzi (ma anche i professori) a prendersi cura di se stessi.
A Bertinoro si sperimenteranno momenti di meditazione in classe con lo scopo di ridurre lo stress e aumentare al contempo la concentrazione e il benessere. Il progetto si chiama ‘Scuola senza stress. Momento di quiete in classe’ e ha visto concludersi proprio in questi giorni la prima fase. Gli insegnanti della scuola media hanno partecipato a un percorso formativo di una settimana per apprendere le tecniche di meditazione per ridurre lo stress. Il progetto proseguirà con il coinvolgimento degli insegnanti della scuola primaria e successivamente degli studenti e delle loro famiglie.
"Gli studenti mostrano spesso segni di stress e sovraccarico, con ripercussioni sul rendimento scolastico e sul benessere personale – spiega Alessandro Ramilli, insegnante certificato di meditazione trascendentale, la tecnica che la Fondazione Maharishi ha adottato per questi progetti nelle scuole –. Questa situazione, riscontrata in modo trasversale negli istituti dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, richiede un approccio che vada oltre la semplice didattica. È necessario insegnare loro anche come prendersi cura di sé stessi. Il nostro programma formativo nasce proprio da quest’esigenza, ed è stato convalidato da numerose ricerche scientifiche e finanziato per due volte dall’Unione Europea nell’ambito dell’Erasmus Plus. In Italia ha già coinvolto oltre 1500 persone tra personale scolastico, studenti e genitori". Bertinoro è la nona realtà italiana a promuovere il progetto, la prima in Emilia-Romagna, mentre nel mondo è presente in 60 nazioni per un totale di 700 scuole.
"L’obiettivo del progetto è fornire a studenti e insegnanti strumenti efficaci per gestire lo stress, migliorare la concentrazione e favorire il benessere psicofisico – commenta Gabriella Garoia, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Bertinoro –. La meditazione trascendentale, una tecnica semplice e scientificamente riconosciuta, in questi giorni viene fatta conoscere al personale scolastico che ha aderito, grazie al coinvolgimento di un esperto qualificato. Vogliamo offrire agli studenti le competenze necessarie per affrontare con equilibrio le sfide della vita moderna, creando un clima scolastico più armonioso, dove apprendimento e benessere vanno di pari passo". Il progetto è stato proposto dall’assessorato alla scuola e sviluppato dalla Fondazione Maharishi. "Sperimentando i ‘Momenti di Quiete in Classe’ aiuteremo i ragazzi a ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e, come dimostrato da diversi studi, ottenere risultati scolastici migliori – commenta l’assessora alla scuola, Sara Londrillo –. L’adesione è stata buona, presto incontreremo le famiglie per proporre questo progetto anche ai ragazzi".
Matteo Bondi