E’ caduta la prima neve. Annunciata da giorni alla fine si è materializzata la prima nevicata di inizio autunno sulle cime più alte dell’appennino tosco — romagnolo. Secondo i dati forniti dagli esperti di ‘Meteo — Pedemontana forlivese’ nella loro pagina Facebook, i fiocchi di neve hanno iniziato a cadere verso le 3 di domenica 27 a partire da quota 1.360 metri per poi concretizzarsi con alcuni centimetri al suolo dai 1.574 metri a Poggio Sodo dei Conti e naturalmente più in alto ai 1.658 m. di Monte Falco la cima più alta dell’appennino romagnolo.
Le nevicate in settembre sono state sempre molto rare anche nel passato e sono il frutto di un brusco e repentino calo delle temperature che si è avvertito anche in tutti i centri del fondovalle. Imbiancate anche le piste della Capanna e dei Fangacci anche se, nel corso della mattinata, la neve si è trasformata in pioggia, mentre le previsioni dell’Arpa regionale fin da oggi segnalano il ritorno di temperature più gradevoli insieme al sole.
Il brusco abbassamento della temperatura ha investito anche la zona dell’appennino cesenate, ma qui non sono state segnalate nevicate, solo un gelo intenso nella notte, preavviso netto cambio di passo della stagione autunnale.
o.b.