È stato un vero e proprio ritiro pre campionato, in questo caso, pre tournée. Biagio Antonacci ha scelto il Centro Universitario di Bertinoro come luogo dove affinare, insieme alla sua band e ai tecnici che lo seguiranno nei prossimi mesi, l’affiatamento del gruppo in vista della prossima tournée che lo porterà in lungo e in largo per lo Stivale. All’artista e alla sua band sono stati riservati l’ex teatro del Seminario, luogo ideale per le prove dello spettacolo che verrà poi proposto al pubblico, e varie stanze dello stesso Centro Universitario nelle quali alloggiare. Si è trattato di un soggiorno di una decina di giorni, tenuto in gran segreto per ovvi motivi, che si è concluso lunedì scorso con i ringraziamenti del cantautore per l’organizzazione, l’ospitalità e la professionalità dimostrate dal Ceub.
Antonacci risiede nella città romagnola ormai da alcuni anni, è stato anche direttore artistico dell’iniziativa che ha portato alla scoperta dei luoghi danteschi di Bertinoro nel 2021 attraverso la voce di vari amici del cantante come Giuseppe Fiorello, Milena Gabanelli, Moni Ovadia, Giorgio Panariello e Micaela Ramazzotti. Ora il cantautore ha scelto Bertinoro anche come sede ‘tecnica’ per provare le ultime note e trovare il giusto affiatamento in vista delle prime date che lo porteranno nei palazzetti dal Lido di Jesolo il 5 novembre fino all’Assago di Milano il 20 dicembre, passando per Bari, Eboli, Firenze, Roma e Torino.
"Siamo felici – commenta il presidente della Fondazione Ceub Enrico Sangiorgi – che Biagio Antonacci abbia scelto di risiedere da noi per la pre tournée. Il Centro Universitario si è dimostrato, ancora una volta, in grado di far fronte alle esigenze organizzative di qualsiasi tipo di evento culturale. Nello stesso periodo nel quale il cantautore e la sua band provavano nell’ex teatro, abbiamo continuato a svolgere le altre attività come corsi, seminari e convegni nazionali e internazionali, senza che nessuno di questi interferisse con gli altri".
"Biagio Antonacci è di casa a Bertinoro – commenta la sindaca Gessica Allegni – è stato accolto negli anni nella comunità e tutti gli vogliono bene. Sono contenta che abbia scelto il Centro Universitario come sede del ritiro per affinare la tournée. Inoltre, nei giorni scorsi ha incontrato anche lo street artist Alberto Ruce che stava completando il murales di piazzale Oberdan: sono proprio queste le contaminazioni artistiche che fanno il bene della nostra comunità".
Matteo Bondi