"Anni ricchi di studio e relazioni. Continuerò a occuparmi di ambiente"

Sofia Rossi ha preso il massimo nell’indirizzo ’Chimica, Materiali e Biotecnologie’

"Anni ricchi di studio e relazioni. Continuerò a occuparmi di ambiente"

"Anni ricchi di studio e relazioni. Continuerò a occuparmi di ambiente"

Sofia Rossi, unica diplomata al Saffi-Alberti con lo splendido voto di 100 e lode, come è stato l’anno scolastico appena trascorso?

"Impegnativo, lo ammetto, ma sono proprio le cose più impegnative che stimolano i nostri interessi, formano la nostra personalità e che alla fine forniscono i risultati più soddisfacenti. Sono stati cinque anni ricchi di studio, ma anche di relazioni umane e divertimento che hanno unito un gruppo di ragazzi accumunati da uno stesso interesse: l’ambiente".

Ci parli dell’indirizzo di studi che ha scelto.

"La diramazione ambientale dell’indirizzo ‘Chimica, Materiali e Biotecnologie’ non solo si occupa dello studio dell’ambiente e della sua tutela, ma anche di come l’uomo con le sue imprudenze rompe il delicato equilibrio degli ecosistemi, la cui assenza ha ripercussioni sullo stesso essere umano".

Erano previste anche attività di laboratorio?

"Esatto. II periodo più stimolante è stato il terzo anno, ossia quando ho scelto la ramificazione del percorso di studio: da un’iniziale decisione trepidante, il primo giorno di scuola ho subito compreso come quella fosse stata la scelta giusta per me. Ulteriori conferme le ho riscontrate durante le prime lezioni delle materie d’indirizzo: fisica ambientale, chimica analitica e strumentale, chimica organica e biochimica, biologia, microbiologia e tecniche di controllo ambientale. Le numerose attività di laboratorio e le uscite in aziende o in aree naturali protette caratteristiche del territorio mi hanno permesso di mettere in pratica ciò che di solito leggiamo passivamente sui libri".

L’esame di maturità è stato una prova difficile?

"Non è mancata l’emozione, ma grazie ai miei professori sono riuscita ad andare avanti e a concludere il percorso dei cinque anni".

Quali i programmi per il futuro?

"Le molteplici attività di orientamento organizzate dalla scuola e gli incontri con tecnici del settore o ex studenti mi hanno permesso di scegliere un percorso universitario sempre inerente all’ambiente. Vorrei infine ringraziare tutti i miei professori, per essere stati parte della costruzione del mio futuro".

Rosanna Ricci