Anche il paese di Beatrice si tinge di giallo

La Pro loco di Portico organizza 'Mangia e bevi in Giallo' per celebrare il Tour de France. Legami storici con Firenze e Cesenatico.

Anche il paese di Beatrice si tinge di giallo

Anche il paese di Beatrice si tinge di giallo

Anche Portico ha deciso di partecipare alla festa della Grande Boucle (la più grande corsa di biciclette a tappe). E lo fa, grazie alla Pro loco che per sabato sera ha organizzato alle 19.30 ‘Mangia e bevi in Giallo’, Apericena allo Scartocio nel Giardino di Dante e Beatrice. "Noi della Pro loco – racconta la presidente Lucia Santandrea – pensiamo all’allestimento (tavoli, sedie ecc.) e voi alla cena da condividere con i vostri amici, tutti in giallo". La Pro loco chiede per l’organizzazione un contributo di 3 euro a persona per il coperto (gratis per i bambini fino alla classe quinta della primaria). La prenotazione dei tavoli è obbligatoria per motivi organizzativi entro oggi (negozio Cambia look: 342.8557148; Eva: 347.9685981). "Il tutto – assicura la presidente – sarà allietato da intrattenimento musicale, allegria dei partecipanti e dai volontari della Pro loco".

Ma quali sono i legami di Portico col Tour? Oltre a condividere con i corridori della manifestazione fra le più seguite al mondo la strada statale 67 o dei Due Mari (Tirreno e Adriatico) da Firenze fino al Cavallino, Portico condivide parte della sua storia con le città della partenza e dell’arrivo della prima tappa, cioè Firenze e Cesenatico.

Con Firenze condivide la storia dei Portinari, che dal XIII secolo ebbero a Portico un loro palazzo, dove nacque Folco il padre di Beatrice, la donna cantata da Dante, il quale visse in esilio in molti luoghi dell’Appennino (fra cui Premilcuore, Portico e San Benedetto in Alpe e l’Acquacheta), e con Cesenatico condivide la storia di Pantani, che amava allenarsi su molte strade del territorio. Sintesi di questo intreccio di rapporti è la location dell’iniziativa: il Giardino di Dante e Beatrice colorato di giallo per l’occasione.

Quinto Cappelli