Aiuti regionali per i centri estivi, scendono in campo due Comuni

Meldola e Civitella hanno scelto di incrementare i fondi erogati con risorse proprie:"Così diamo una mano alle famiglie".

Aiuti regionali per i centri estivi, scendono in campo due Comuni

Aiuti regionali per i centri estivi, scendono in campo due Comuni

Il Comune di Meldola ha deciso di sostenere la spesa per il ’voucher centro estivo’ dedicato a tutte le famiglie non rientranti nel contributo regionale pur avendone i requisiti con risorse proprie.

Sono in totale 195 le famiglie meldolesi che hanno i requisiti adatti a ricevere gli aiuti per partecipare alle attività estive, ma solo 96 rientreranno di fatto tra gli assegnatari del contributo erogato dalla Regione.

"Il Comune si impegna a garantire, con circa 30.000 euro di fondi propri, a tutte le 99 famiglie meldolesi che avevano richiesto il voucher centro estivo, un sostegno economico di importo pari a quello del contributo regionale – precisa il sindaco Roberto Cavallucci –, ritenendo questa una priorità per garantire a tutti i bambini la frequenza ai centri estivi, così come avvenuto negli anni scorsi".

Sulla stessa linea d’onda anche il sindaco di Civitella Claudio Milandri: "Delle domande pervenute al comune di Civitella, sono 37 quelle accolte, aventi i requisiti richiesti dal bando e dalla normativa vigente". In questo caso, l’amministrazione comunale "soddisferà tutte le richieste che sono state accettate investendo ulteriori fondi – illustra il sindaco – che vanno ad aggiungersi a quelli strettamente previsti dalla Regione, che da soli non sarebbero sufficienti a garantire l’intera copertura. Riteniamo infatti prioritario – conclude – che alle famiglie sia assicurato un contributo utile alla conciliazione tra vita privata e lavoro".

o. b.