
Restano in capo all’Amministrazione comunale di Forlimpopoli tutti gli interventi di potenziamento della rete e la relativa realizzazione di nuove condotte
Da poco più di tre mesi la gestione delle acque meteoriche a Forlimpopoli è passata sotto Hera e non è più competenza del Comune. Questo comporta la gestione e il coordinamento delle attività di pulizia, manutenzione e pronto intervento che rientrano nell’ambito del contratto di gestione del Servizio Idrico Integrato, svolte fino alla fine di dicembre dal Comune.
Il passaggio di consegne è avvenuto con delibera di Atersir (l’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti) del 24 dicembre scorso. Il provvedimento riguarda le fogne bianche di proprietà comunale, ricadenti all’interno del perimetro urbanizzato. Il territorio di Forlimpopoli conta 48,9 chilometri di rete fognaria bianca, 6.408 caditoie, 63 scarichi.
Restano in capo all’Amministrazione comunale tutti gli interventi di potenziamento della rete e la relativa realizzazione di nuove condotte. Nelle scorse settimane sono partite le attività di pulizia e manutenzione dei sistemi di raccolta delle acque meteoriche stradali (caditoie, bocche di lupo e griglie) che si protrarranno ancora per diverse settimane e che prenderanno regolare cadenza nel tempo, al fine di ottimizzare il sistema. "Questo importante gioco di squadra – spiega la sindaca, Milena Garavini – avviato a partire dal dettagliato lavoro di ricognizione e censimento dei sistemi delle reti e impianti delle acque meteoriche, consentirà quindi di rispondere a livello provinciale in modo coordinato e in un’ottica di efficacia ed efficienza, ai nuovi impatti che le precipitazioni straordinarie e gli eventi meteoclimatici estremi determinano sul territorio".
Per guasti o per segnalare irregolarità, i cittadini possono fare riferimento al pronto intervento Hera 800.713.900 per acqua, fognature e depurazione.
Matteo Bondi