REDAZIONE FORLÌ

A scuola si suona cultura ’Le città della musica’, arrivano i finanziamenti

Per il progetto 299mila euro da Regione e Ue. Coinvolti decine di studenti

Alcuni dei protagonisti del progetto ’Le città della musica’

Alcuni dei protagonisti del progetto ’Le città della musica’

Prosegue anche quest’anno il progetto ‘Le città della musica’, che si conferma un’eccellenza, ottenendo anche quest’anno un importante finanziamento dalla Regione e dal Fondo Sociale Europeo Plus, pari a 299.200 euro, il più alto tra i progetti emiliano-romagnoli.

Nato nel 2015 sotto la guida della Fondazione ‘Angelo Masini’, il progetto ha l’obiettivo di promuovere la musica corale e d’insieme, con particolare attenzione per l’inclusività, l’alfabetizzazione sugli strumenti, la musicoterapia e la valorizzazione del repertorio bandistico. "È l’ottavo anno che il percorso viene finanziato – spiega Giovanni Ghini, presidente della Fondazione Masini –. In questa edizione siamo arrivati ottavi in graduatoria, ma abbiamo comunque ottenuto un finanziamento significativo che sarà impiegato per continuare a sviluppare azioni nelle scuole".

Tra gli enti coinvolti c’è anche l’istituto ‘Dante Alighieri’ di Bertinoro: "La gestione del progetto è complessa – spiega Luigi Pretolani, presidente della scuola e ideatore del percorso –, ma il nostro obiettivo è quello di incentivare la conoscenza della musica fin dalle scuole elementari". A conferma del successo dell’iniziativa, il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini sottolinea: "La Fondazione Masini ha costruito in questi anni una solida rete di collaborazione tra le scuole e i risultati ottenuti confermano la validità del progetto. È un’attività che va avanti da molti anni e merita di essere sostenuta". Dal 2021, ‘Le città della musica’ ha integrato l’esperienza di ‘Cesena in Musica’, attirando oltre un milione e 400mila euro di fondi; inoltre, vengono coinvolte nove scuole del territorio e, durante lo scorso anno scolastico, ha permesso di erogare quasi 1700 ore di formazione a circa 1500 alunni. Il Conservatorio ‘Maderna-Lettimi’ di Cesena e Rimini svolge la supervisione scientifica al progetto: "Ci occupiamo di organizzare laboratori strumentali molto attraenti per i ragazzi", sottolinea il vicedirettore Riccardo Tanesini.

"Il finanziamento ricevuto – dichiara Paola Casara, assessora alle politiche educative – valorizzerà i talenti fin dall’infanzia, come all’asilo Quadrifoglio". Nel futuro della città, la musica sarà sempre più la protagonista: "Con 1500 studenti che studiano uno strumento Forlì – sottolinea Vincenzo Buongiorno, vicesindaco con delega alla cultura – si conferma una città della musica e lo sarà sempre di più con l’apertura dell’Auditorium Conad il prossimo anno".

Valentina Paiano