L’appuntamento con ‘Un’opera al mese’ organizzato dall’assessore alla cultura del Comune di Forlì, Valerio Melandri, con la direzione artistica del dirigente del settore cultura Stefano Benetti e in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Forlì presieduta da Raffaella Alessandrini, è dedicata nella giornata di oggi (inizio ore 18), nella chiesa di San Giacomo, al dipinto ‘Buoi al carro’ di Giuseppe Fattori.
L’opera fa parte della Collezione Pedriali e verrà presentata al pubblico dalla dottoressa Virginia Bertone, conservatore capo del Gam, la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, che ha già esposto l’opera nel capoluogo piemontese in occasione della grande mostra monografica su Fattori, uno dei protagonisti assoluti dell’arte dell’Ottocento, non solo per lo straordinario impegno sulla ‘macchia’, ma anche per i ritratti, i soggetti militari e i temi legati ai lavori dei campi.
Attraverso l’opera si parlerà anche del collezionista mecenate Giuseppe Pedriali, che studiò a fondo e in modo innovativo le applicazioni dell’elettrotecnica nel campo dei trasporti. "‘Buoi al carro’ – precisa Virginia Bertone – è stato uno dei quadri che pare egli abbia più amato della sua splendida collezione d’arte, in seguito giunta ai Musei Civici di Forlì".
Far conoscere le opere dei nostri musei è una importante promozione del patrimonio artistico di Forlì. "La richiesta delle nostre opere da parte delle grandi sedi espositive italiane ed europee – sottolineaa sua volta l’assessore Valerio Melandri – è anche la testimonianza del grande valore culturale del nostro Museo Civico".
r. r.