Un torneo di calcio in memoria di una vittima del Covid e per aiutare la sua famiglia, tra cui il figlio di 6 anni. Domani, alle 21, presso lo stadio ‘Morgagni’, si svolge il 1° memorial dedicato a Dan Tanasescu, 61enne d’origine rumena scomparso il 29 marzo 2021. A organizzare l’evento è stata la comunità di Villafranca al fine di raccogliere fondi a favore della della moglie Andrea e del figlioletto Patrick.
La morte di Dan ha scosso fortemente gli abitanti del quartiere forlivese lungo la via Lughese che, fin da subito, si sono mobilitati per manifestare vicinanza e solidarietà ai suoi cari. Dan era dipendente di un’azienda forlivese, la BlueLine: si era trasferito in Italia ben 25 anni fa e a Villafranca era conosciuto e stimato da tutti. Subito dopo la sua scomparsa i suoi concittadini decisero di attivarsi per aiutare Andrea e Patrick attraverso una prima raccolta di fondi, nella stessa Villafranca e nel paese limitrofo di San Martino in Villafranca. Un’idea promossa dall’amico Marco Cavina, responsabile del polisportivo Giulianini della frazione di Forlì: "Un aiuto che viene dal cuore – sottolineò Cavina – nel ricordo di una persona speciale, sempre disposta a tendere una mano a tutti, sempre con il suo immancabile sorriso sulle labbra". Una catena di solidarietà per dare un futuro alla famiglia, e al figlioletto in particolare, di grande aiuto per la moglie di Dan, riconoscente ai tanti che si sono rimboccate le maniche. Oltre al contributo raccolto dai cittadini di Villafranca, poi, una raccolta fondi è stata organizzata anche nel reparto di Rianimazione dove il rumeno è stato ricoverato, nel quale Dan non aveva mancato di esprimere la sua grande umanità.
La partita di domani sera vedrà in campo la formazione amatoriale della Ce.So.S, del campionato Uisp, della quale Tanasescu era tifoso, e la rappresentativa del Roma Club di Forlì. Alla manifestazione hanno aderito l’assessore al welfare Rosaria Tassinari e il vicesindaco con delega allo sport Daniele Mezzacapo che ha sottolineato l’importanza di ricordare un concittadino scomparso. Mauro Bonaventura, membro della Ce.So.S, commenta così l’iniziativa: "Sarà una occasione importante di sport e solidarietà con i protagonisti e tanti ex giocatori della nostra squadra che potranno ricordare Dan assieme alla squadra del Roma Club che, con molta disponibilità, ha aderito all’iniziativa". L’ingresso allo stadio sarà con offerta libera: il ricavato verrà devoluto alla famiglia di Tanasescu. All’iniziativa contribuisce l’associazione rumena San Lorenzo. Il match sarà arbitrato da una terna messa a disposizione dal Centro Sportivo Italiano di Forlì.
Franco Pardolesi