REDAZIONE FORLÌ

Montenovo, ultimati i lavori per la ’materna’

Completato il parco attorno alla scuola. Installati una piattaforma, delle sedute, una tenda indiana ed un fortino, tutto in legno autoctono

di Ermanno Pasolini

Sono stati ultimati i lavori per la nuova scuola materna di Montenovo, frazione di Montiano, che un anno fa, dopo oltre un centinaio di anni, aveva visto la chiusura della vecchia scuola materna ’Le Colline’, mentre nel dicembre scorso era stata inaugurata quella nuova costruita a circa 200 metri di distanza.

Fabio Molari, sindaco di Montiano dal 2009, quando si insediò annunciò di volere costruire subito la nuova scuola materna a Montenovo, ma il grosso problema era che mancavano i soldi. Poi il suo sogno si è realizzato. Ora però ci sono alcune cose da completare per portarla perfettamente a misura di bimbo.

Sindaco Molari in che cosa consistono gli ultimi interventi?

"Abbiamo completato il parco attorno alla scuola. Già c’era un parchetto con diversi giochi in legno. C’era rimasto un fondo di diecimila euro e abbiamo pensato di spenderli in giochi unici nel loro genere".

E quali sarebbero?

"Abbiamo chiamato l’ingegnere Alberto Rabitti che realizza parchi in tutta Italia e ha messo sulla carta una serie di idee che poi ha realizzato. Il tema principale di questi giochi è la possibilità di potere godere del paesaggio che circonda la scuola. E così ha costruito una piattaforma sulla quale i bambini possono salire e godersi il panorama che va da Montenovo fino al mare. Poi ha installato delle sedute, una tenda indiana, ed anche un fortino. Tutto in legno autoctono lavorato a mano. In questo modo andiamo a completare tutto il progetto legato alla scuola".

Il costo totale?

"Quello che avevamo preventivato: poco più di un milione di euro. Con questo intervento la nostra scuola è completata tanto dentro, quanto fuori".

Che ne sarà della vecchia sede de ’Le Colline’?

"Viene un po’ di malinconia a pensare che dopo oltre un secolo di vita è stata chiusa. Originariamente come scuola elementare ospitò generazioni di montenovesi. Nel dopoguerra accanto alla suola elementare in una piccola aula prese vita anche la scuola materna a gestione parrocchiale. Negli anni ‘80 l’elementare venne chiusa e accorpata alla scuola elementare Palmerini di Montiano e da allora è sempre stata scuola dell’infanzia ’Le Colline’. Abbiamo già dei finanziamenti da parte della Comunità Europea e questo edificio diventerà una struttura destinata all’ospitalità turistica per accogliere persone che vogliono trascorrere momenti sereni sulle nostre colline. Contiamo di iniziare i lavori nel 2023". Quanti bambini conta oggi la materna ’Le Colline’ di Montenovo?

"Nel passaggio fra la vecchia scuola e la nuova abbiamo raddoppiato il numero dei bimbi che la frequentano che sono 38 e che sono divisi in due sezioni. Grazie al lavoro della dirigente Emanuela Palmieri abbiamo una sezione a indirizzo montessoriano e un’altra che è strettamente montessoriana con insegnanti formati a questo metodo educativo conosciuto in tutto il mondo. Penso spesso all’amico Gianfranco Zavalloni, grande compianto pedagogista. Sono convinto che questa scuola riassuma le sue idee in materia educativa. Credo che gli sarebbe piaciuta molto anche perchè l’ingegnere Alberto Rabitti che ha completato le ultime strutture in legno, era grande amico e collaboratore di Gianfranco Zavalloni. Siamo felici del fatto che sia stata realizzata questa grande idealità". Per i bambini, per le famiglie e più in generale per tutta la comunità di Montiano.