Forlì, 12 luglio 2020 - Il violento nubifragio che si è abbattuto sul Forlivese nel tardo pomeriggio di ieri ha bloccato anche i treni. Il traffico ferroviario tra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini) è stato sospeso a partire dalle 19.30. Il provvedimento si è reso necessario per la presenza di alcuni rami ma soprattutto di un grosso albero il cui tronco si è appoggiato sulla linea elettrica di alimentazione dei treni.
Leggi anche Maltempo in Emilia Romagna, grandine e alberi caduti
Subito è stato riprogrammato il servizio ferroviario della linea coinvolta con cancellazioni totali o parziali, limitazioni e deviazioni di percorso via Castelbolognese-Ravenna-Rimini. Oltre a questo, sono stati predisposti autobus sostitutivi tra Castel Bolognese e Cesena con fermate intermedie a Faenza e Forlimpopoli. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono presenti i tecnici delle ferrovie per le operazioni di ripristino della linea per cui sono necessarie alcune ore. La riapertura della linea, secondo fonti delle Ferrovie, era prevista per la mezzanotte.
Altri disagi, in serata, si sono verificati verso sud, con cancellazioni e ritardi in direzione Rimini e, per i treni a più lunga percorrenza, Pescara. In stazione a Forlì si sono trovate oltre cento persone bloccate, senza più un treno su cui viaggiare, in attesa con le loro borse di proseguire. Verso le 22 sono arrivati altri pullman, questa volta come detto diretti verso l’Adriatico.