di Quinto Cappelli
L’associazione Italiana Cuochi (Aic) ha assegnato il Premio Concorso 5 Stelle d’Oro della Cucina a Barbara Lucchi, azdòra e titolare col marito Riccardo Menghi del ristorante La Vecia Cantena dla Pré di Predappio Alta. Il premio sarà consegnato a Firenze il 18 ottobre, presso l’auditorium Santa Apollonia di via San Gallo 25, durante il congresso dell’Aic. "Il trofeo della cucina – spiega il presidente nazionale dell’Aic Simone Falcini – è assegnato a cuochi, chef e junior chef che ogni anno si distinguono per avere contribuito a diffondere la buona cucina nel mondo".
Racconta la cuoca Barbara Lucchi: "Da 23 anni io e mio marito cerchiamo di tenere alto il nome della cucina romagnola nel nostro locale, unendo l’enogastronomia al territorio". A questo proposito l’ormai chef ‘stellata’ ricorda la sua invenzione ovvero "la piavina romagnola ovvero la piadina bianca romagnola, simbolo della Romagna, impastata però non più con l’acqua, ma col Sangiovese, simbolo di Predappio".
Dopo 23 anni di esperienza in cucina, fra pentole, tegami e padelle, mamma Barbara ha fatto indossare il grembiule e il cappello da chef anche al figlio 18enne Ray, "per imparare il mestiere, nella speranza che segua le mie orme, impari a tirare la sfoglia al mattarello, raccolga il testimone, prosegua l’attività e non si lasci sfuggire dalle mani un lavoro sicuro".
Barbara Lucchi non si ferma al Concorso 5 Stelle d’Oro, ma ha partecipato anche al concorso del Miglior Chef d’Italia per selezionare la miglior ricetta della Penisola. I tre giudici esperti del concorso hanno fatto tappa alla Vecia Cantena dla Pré lo scorso 8 luglio "per esaminare un piatto tipico con i migliori prodotti del territorio e con i gusti della cucina romagnola".
I primi tre finalisti, i cui nomi saranno resi noti a novembre, parteciperanno da Empoli a una trasmissione televisiva di cucina su Sky, che prenderà il via il 22 dicembre prossimo. Oltre che presidente e anima della Pro loco di Predappio Alta, Barbara Lucchi è stata nominata recentemente anche presidente provinciale dell’Associazione Italiana Cuochi di Forlì-Cesena.
La Vecia Cantena dla Pré Ca’ de Sanzves fu aperta il 21 novembre 1976 dall’Ente Tutela Vini di Romagna, su iniziativa di un grande romagnolo, Alteo Dolcini, segretario generale del Comune di Faenza. Oltre a osteria, ristorante ed enoteca, il locale di Predappio Alta è anche museo delle Antiche cantine della famiglia Zoli visitabile negli orari di apertura ai clienti (informazioni disponibili telefonando allo 0543.921095). Per l’azdòra Barbara Lucchi si tratta dell’ennesimo riconoscimento ottenuto per saper tenere alto il nome della cucina romagnola, con l’enogastronomia unita alle prelibatezze del territorio, nel suo locale.