Oggi alle 20.45, al Teatro Diego Fabbri in Corso Diaz 47, per la rassegna ‘Un’opera al mese’, verrà presentata l’opera di Giorgio De Chirico ‘La forgia di Vulcano’ che fa parte della Collezione Verzocchi che si trova al Museo Civico di Palazzo Romagnoli. L’iniziativa, promossa dall’assessore alla Cultura Valerio Melandri, con la direzione artistica del dirigente alla Cultura Stefano Benetti e realizzata in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei di Forlì presieduta da Raffaella Alessandrini, ha già meritato l’ampio consenso dei forlivesi con la presentazione della precedente opera ‘Il battesimo di Gesù’ del Palmezzano.
Il pregevole dipinto ‘La forgia di Vulcano’ realizzato da De Chirico nel 1949, sarà presentata da Claudio Spadoni, storico dell’arte e già direttore del Museo di Arte Moderna di Ravenna (Mar). L’opera fa parte dei settanta dipinti che appartengono alla prestigiosa Collezione Verzocchi creata dall’imprenditore e donata al Comune di Forlì nel 1961. Tutti i dipinti sono uniti da uno stesso filo conduttore: Il Lavoro.
"L’opera ‘La forgia di Vulcano’ di Giorgio De Chirico – spiega il professor Spadoni – è uno dei dipinti più importanti della Collezione Verzocchi, rappresenta un tema inconsueto per il maestro della metafisica, dedito a frequenti riprese dei motivi iconografici che lo hanno reso celebre. In realtà la scena mitologica col dio Vulcano nella sua officina, attorniato da alcuni aiutanti mentre sviluppa in modo originale il tema del lavoro indicato dal committente, costituisce un ulteriore esempio dell’attenzione dell’artista alla mitologia classica, a partire dalle opere dei suoi esordi sulla scia di Böeklin".
La partecipazione all’evento è gratuita previa prenotazione. Per maggiori informazioni e per prenotarsi: email: biglietteria.musei@comune.forli.fc.it o tel, 0543.712627.