REDAZIONE FORLÌ

’Ipercorpo’ volge al termine tra acrobazie aeree e sport-danza

Migration

Ultimo giorno di Ipercorpo, il Festival internazionale delle arti dal vivo che si svolge a Forlì negli spazi dell’ex deposito ex Atr (via Ugo Bassi, 16), dell’ex Gil e dell’ex arena Cinema Apollo (via Giorgio Regnoli). Il programma prevede, alle 17 all’ex Atr, lo spettacolo di circo contemporaneo ‘Dolce Salato’ in cui i due fondatori della compagnia Circo Carpa Diem faranno straordinarie acrobazie in volo e a terra. Ci si sposterà poi, alle 19, nell’ex Arena di via Giorgio Regnoli dove il curatore del settore Arte, Davide Ferri, accompagnerà i visitatori a conoscere l’opera di Mattia Pajè in cui si assiste ad una contaminazione di mezzi diversi, creando associazioni che interagiscono in modo inaspettato. Dalle 20 alle 21, all’ex Gil, Davide Fabbri ed Elisa Gandini accompagneranno ad un ascolto musicale dal titolo ‘Exit film for a music’.

Concluderà il festival, alle 21.30 all’ex Atr il gruppo ’nanou’ che presenterà lo spettacolo di danza ‘Sport’ in cui si assisterà alla preparazione, con allenamento e ripetizione, di gesti del corpo prima dell’esecuzione dell’atto ginnico con tutte le sospensioni e gli ipotetici cambiamenti.

Al programma citato va aggiunta la Masterclass Scena Europa che si terrà in modo virtuale, dalle 10.30 alle 12.30 nella palazzina ex Atr, con una conferenza online con Iva Horvat su come realizzare,e comunicare uno spettacolo e come adeguarlo al cambiamento. Infine nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30 si terrà un forum online per un confronto tra operatori per analizzare come la pandemia abbia condizionato lo spettacolo dal vivo. Biglietti: 5 euro e per gli spettacoli 10 euro. Info e prenotazioni 320.8019226.

Rosanna Ricci