Questa settimana Torino diventerà la capitale europea della musica, grazie all’attesissimo Eurovision Song Contest, la kermesse che l’Italia si è aggiudicata grazie alla vittoria, nel 2021, dei Maneskin. Mentre sul palco del Pala Olimpico Mahmood e Blanco si contenderanno la vittoria con gli altri artisti, sempre a Torino, al centro di aggregazione musicale giovanile Cap10100, si esibirà un gruppo forlivese: si tratta dei ‘Siriana’, band capitanata dal frontman Marcello Maietta. La live si terrà questa sera in un’occasione speciale perché il Cap10100 festeggia i suoi dieci anni di attività.
L’evento di oggi, organizzato per i 25 anni del Mei (Meeting degli Indipendenti di Giordano Sangiorgi) vedrà nella prima parte un talk a cura del ‘Coordinamento Stage!’ per la ripartenza delle piccole realtà musicali e dalle 21 prenderanno il via i concerti ‘Ante-indie’. Ante-Indie è il primo live dei nuovi progetti musicali del circuito indipendente, una line-up di tutto rispetto che vedrà anche i Siriana – noti anche come Brando – protagonisti sul palco per la prima volta live con il loro nuovo progetto musicale. Marcello Maietta (voce e chitarra), Michele Tomasini (chitarre e cori), Elia Martina (basso e sinth) presenteranno oltre al loro singolo di esordio ‘Sempre al limite’, anche altri tre brani, in anteprima nazionale, estratti dall’album Neorama, prodotto da Pierpaolo Capovilla, in uscita il prossimo autunno 2022: ‘Un modo per tornare a vivere’, ‘Via da noi’ e ‘God Bless America’.
I Siriana, così come era stato con il precedente progetto musicale dei Brando, hanno deciso di far uscire tre singoli prima dell’album di esordio Neorama: dopo ‘Sempre al limite’, sarà la volta di ‘Insania’ a giugno e di ‘God Bless America’ ad agosto.