REDAZIONE FORLÌ

Al docente forlivese Alberto Casadei il Premio Montale per la critica

La cerimonia di conferimento oggi a Pisa, dove il professore insegna alla Scuola Normale. È un esperto del Nobel per la poesia

Ancora un importante riconoscimento per il professor Alberto Casadei. Il docente forlivese, ordinario dell’Università di Pisa, insigne italianista, studioso del poeta Eugenio Montale (vincitore del Nobel nel 1975), è il vincitore del XXVI Premio Montale ‘Fuori di Casa’ per la sezione ‘Critica Letteraria’. La cerimonia di consegna si svolgerà oggi al Palazzo Gambacorti di Pisa.

Casadei è nato a Forlì nel 1963, si è laureato e specializzato in Letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa, dove attualmente insegna. Ha pubblicato numerosi lavori sulla letteratura italiana del Cinquecento e del Novecento. Si è occupato della storia del romanzo contemporaneo, su cui ha pubblicato uno studio comparatistico dal titolo ’Romanzi di Finisterre. Narrazione delle guerra e problemi del realismo’ (Carocci, 2000), vincitore del premio ’A. Todaro-Faranda’.

Ha inoltre pubblicato numerosi manuali scolastici e universitari. Dal 2008 è tornato a occuparsi di poesia contemporanea pubblicando numerosi articoli, nonché la monografia ’Montale’ (Bologna, Il Mulino). È condirettore della rivista ’Italianistica’ e fa parte del comitato scientifico di numerose riviste specializzate, presiede poi il Consorzio interuniversitario ICoN.

Casadei coordina infine il premio letterario ’Stephen Dedalus’, con cadenza biennale, organizzato in collaborazione con pordenonelegge.