Ancora un importante riconoscimento per il professor Alberto Casadei. Il docente forlivese, ordinario dell’Università di Pisa, insigne italianista, studioso del poeta Eugenio Montale (vincitore del Nobel nel 1975), è il vincitore del XXVI Premio Montale ‘Fuori di Casa’ per la sezione ‘Critica Letteraria’. La cerimonia di consegna si svolgerà oggi al Palazzo Gambacorti di Pisa.
Casadei è nato a Forlì nel 1963, si è laureato e specializzato in Letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa, dove attualmente insegna. Ha pubblicato numerosi lavori sulla letteratura italiana del Cinquecento e del Novecento. Si è occupato della storia del romanzo contemporaneo, su cui ha pubblicato uno studio comparatistico dal titolo ’Romanzi di Finisterre. Narrazione delle guerra e problemi del realismo’ (Carocci, 2000), vincitore del premio ’A. Todaro-Faranda’.
Ha inoltre pubblicato numerosi manuali scolastici e universitari. Dal 2008 è tornato a occuparsi di poesia contemporanea pubblicando numerosi articoli, nonché la monografia ’Montale’ (Bologna, Il Mulino). È condirettore della rivista ’Italianistica’ e fa parte del comitato scientifico di numerose riviste specializzate, presiede poi il Consorzio interuniversitario ICoN.
Casadei coordina infine il premio letterario ’Stephen Dedalus’, con cadenza biennale, organizzato in collaborazione con pordenonelegge.