REDAZIONE FERRARA

Top Secret, Librizzi dice no Tramec, presa l’ala Toscano

Ferrara incassa il rifiuto del play under, che in ’zona Cesarini’ sceglie Varese. Cento invece mette nel motore l’ala che giocava nell’altro girone a Torino

Doveva essere il primo volto nuovo in casa biancazzurra, e invece Matteo Librizzi ha cambiato idea in ‘zona cesarini’ e ha deciso di sposare il progetto pluriennale di Varese lasciando il Kleb a mani vuote. Coach Spiro Leka dovrà sondare altre strade nella casella del playmaking, visto il dietrofront del regista classe 2002 che proprio al momento di porre la firma al contratto offertogli da Ferrara ha preferito ripensarci accettando invece la proposta dell’Openjobmetis. Una doccia fredda per il Kleb, che aveva puntato forte su Librizzi prospettandogli l’opportunità di giocarsi il posto da titolare e di recitare un ruolo da protagonista in A2, dopo una stagione in doppio tesseramento tra A1 e B con l’exploit in massima serie agli ordini del coach olandese Roijakkers che lo aveva portato alla ribalta.

I piani biancazzurri dovranno giocoforza cambiare, e a questo punto non è da scartare l’ipotesi di una permanenza a Ferrara di Tommy Pianegonda, playmaker sotto contratto col sodalizio estense ma reduce da una mezza stagione in prestito a Empoli. L’intenzione di Leka e del suo staff sarebbe quella di affiancare ad una pedina under un playguardia statunitense che sappia gestire il pallone e mettere in ritmo i compagni, con Panni spostato sul perimetro sgravato da compiti in regia. Sugli esterni restano d’attualità i profili di Alessandro Amici e Nicola Mastrangelo, con la trattativa per l’ala pesarese che è entrata nel vivo già nei giorni scorsi e potrebbe definirsi questa settimana.

Al momento solo un sondaggio per il classe 1998 ex San Miniato, ma anche per lui l’interesse è destinato a concretizzarsi nelle prossime ore. Nel frattempo, radiomercato registra il sondaggio della Npc Rieti per Federico Zampini e Danilo Petrovic, che non vestiranno più la maglia del Kleb nella stagione a venire. La compagine laziale, una volta acquisito il titolo sportivo della Bakery Piacenza, ha confermato coach Ceccarelli in panchina e punta a costruire una squadra all’altezza della categoria. In casa Tramec Cento, invece, è vicinissimo il primo colpo del ds Ivan Belletti, pronto a portare nella città del Guercino l’ala Daniele Toscano (foto), reduce da una stagione da 7.4 punti e 4.1 rimbalzi di media a Torino. Classe 1993, 196 cm per 96 kg, Toscano abbraccerà il progetto della Benedetto scegliendo di restare in A2 nonostante una ricca proposta da parte della Real Sebastiani Rieti in terza serie. Per la Tramec si tratta del primo volto nuovo dopo le conferme di Tomassini, Berti, Zilli e Moreno, un innesto che aggiunge talento ed esperienza ad un roster che punta quantomeno ad eguagliare il risultato della passata stagione.

E sotto canestro occhi puntati sul lungo Usa Lewis Sullivan, prima scelta dei biancorossi nel ruolo di lungo titolare in coppia con Zilli. Ma prima coach Mecacci intende completare il pacchetto italiani, e il lavoro pare già a buon punto.

Jacopo Cavallini