REDAZIONE FERRARA

La 4 Torri non decolla mai. Un’altra caduta casalinga

Volley serie B: quarta sconfitta al palasport su cinque dall’inizio del campionato. Granata a metà classifica e sempre più lontani dalla zona playoff.

Per la formazione di Fortunati fin qui una stagione molto al di sotto delle aspettative

Per la formazione di Fortunati fin qui una stagione molto al di sotto delle aspettative

4 torri volley

1

bassano

3

Parziali: 20-25, 33-31, 19-25, 20-25

La 4 Torri Volley chiude l’anno solare nel peggior modo possibile, incassando contro il Bassano Volley la quarta sconfitta casalinga su cinque dall’inizio del campionato di serie B. I granata restano così imbottigliati a metà classifica, allontanandosi sempre di più dalla zona playoff. Una battuta d’arresto netta e pesante quella che rimediano Morelli e compagni, che nelle prossime tre settimane dovranno riflettere sui motivi di un avvio di stagione così al di sotto delle aspettative e lavorare sodo per invertire la rotta dopo la sosta. Coach Fortunati manda in campo Zanni palleggiatore, Grazzi opposto, Aprile e Pavani centrali, Rossetti e Rossatti schiacciatori, Poli libero. La 4 Torri dimostra subito di non essere in giornata, con tanti errori in ricezione che spianano la strada al Bassano Volley (1-5 e 9-14). I granata recuperano faticosamente punto dopo punto, fino all’ace di Zanni che rimette il set in equilibrio (17-17). L’inerzia è promettente, ma la ricezione fa ancora cilecca e gli ospiti ne approfittano chiudendo abbastanza agevolmente sul 20-25. Ricezione ancora problematica pure nel secondo parziale (5-9), poi improvvisamente la 4 Torri Volley cambia marcia trascinata da Rossatti (19-16).

Il finale del parziale è sul filo del rasoio, con un braccio di ferro infinito che premia la squadra di Fortunati (33-31 con ace decisivo di Cherin). Comincia in maniera incoraggiante il terzo set (6-3 sul muro di Cherin), ma è un fuoco di paglia perché la 4 Torri Volley si spegne e Bassano Volley rimette la testa avanti sul 13-14 per poi chiudere 19-25. Stesso copione nel quarto e ultimo set, coi granata che partono male (9-13) e poi danno l’impressione di poter ribaltare la situazione (13-13). Si tratta però soltanto di un’illusione, perché i veneti tornano a comandare le operazioni (15-21) aggiudicandosi con merito l’intera posta in palio (20-25). Dopo la pausa del campionato, la 4 Torri Volley tornerà in campo sabato 11 gennaio a Trento nella penultima giornata del girone di andata.

Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su