Ferrara ci prova. Richiesta alla Fip per il ripescaggio

Ferrara Basket valuta il ripescaggio in Serie B Nazionale, nonostante le scarse probabilità di successo. Situazioni incerte coinvolgono varie squadre, con decisioni attese entro luglio.

Richiesta alla Fip per il ripescaggio

Richiesta alla Fip per il ripescaggio

L’indirizzo pare ormai chiaro, ed è quello di inoltrare alla federazione domanda di ripescaggio, per setacciare tutte le strade e non avere alcun tipo di rimpianto. Ferrara Basket attende il sì definitivo del proprio Cda, ma quasi certamente nelle prossime ore compilerà i documenti necessari per procedere alla domanda di ripescaggio in Serie B Nazionale, anche se le chance di successo – bisogna dirlo – non sono elevatissime. I biancazzurri, infatti, avranno diverse squadre davanti in graduatoria (Caserta, Salerno, Loreto Pesaro e forse anche Matelica) ma tutto dipenderà da quante formazioni in B1 alzeranno bandiera bianca o chiederanno un riposizionamento in B2. Al momento le certezze sono i posti lasciati liberi da Orzinuovi ed Ozzano, ma il terremoto potrebbe presto allargarsi e coinvolgere anche Chieti e Bisceglie (decise ad autoretrocedersi in B2), mentre nubi grigie cominciano ad addensarsi sopra il futuro di Andrea Costa Imola, Ravenna e Npc Rieti. In A2, invece, c’è molta incertezza attorno all’altra squadra di Rieti, la Real Sebastiani, che potrebbe pagare a caro prezzo le delicate situazioni di salute del proprio patron Pietropaoli rinunciando all’iscrizione e aprendo la strada al ripescaggio di una tra Chiusi e Roseto, liberando così un altro posto in B Nazionale.

A cinque giorni dalla scadenza delle domande per il ripescaggio, Ferrara per prassi si è nel frattempo iscritta al campionato di Serie B Interregionale, ma il prossimo passo sarà appunto quello di presentare richiesta in federazione per un eventuale ripescaggio in B1. Con chance di successo non elevatissime, dicevamo, ma in questi casi tentar non nuoce e viste le difficoltà di numerose squadre al piano di sopra è comunque scelta saggia provarci. Discorsi che si dovrebbero chiudere ufficialmente entro i primi di luglio, poi si avrà un quadro decisamente più chiaro.

Jacopo Cavallini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su