VALERIO FRANZONI
Ferrara

Jova Beach Party 2022: niente concerto, polemica a Comacchio

La vicesindaco Tomasi risponde alle critiche dell’opposizione: "L’evento del 2019 ha lasciato problemi e questioni ancora irrisolte"

Lo staff di Jovanotti non inserirà Comacchio nelle tappe del prossimo tour

Lo staff di Jovanotti non inserirà Comacchio nelle tappe del prossimo tour

Comacchio (Ferrara), 16 novembre 2021 - Il Jova Beach Party non farà tappa sulla costa comacchiese nella prossima estate. La ‘speranza’ si era accesa con i primi annunci di un ritorno del fortunatissimo evento, ideato da Jovanotti, che nel 2019 animò la spiaggia di Lido degli Estensi. Ma è notizia di qualche giorno fa la scelta degli organizzatori di tenere l’evento all’arenile di Marina di Ravenna.

Jova Beach party 2022, due date nelle nostre zone. La presentazione del tour

Un’occasione sciupata dall’attuale giunta secondo i consiglieri di minoranza del gruppo ‘Per Fare’. Ma la vicesindaco con delega agli eventi turistici Maura Tomasi, non ci sta e spiega i motivi per cui non sarà calendarizzata la tappa a Comacchio del mega-concerto, richiamando quanto avvenne due anni fa e rinviando le accuse al mittente: "Come già denunciato con forza in passato, anche in questo caso spiace vedere che c’è qualcuno che sceglie, dobbiamo dire ormai con coscienza, di raccontare una realtà distorta. Sul mancato coinvolgimento di Comacchio ai tour di Jovanotti per l’estate 2022, se proprio si devono imputare responsabilità dobbiamo andare a cercare chi l’evento lo ha gestito nel 2019. Un evento che, come ci hanno riferito gli organizzatori, è risultato particolarmente complesso e per il quale la società organizzatrice ha questioni irrisolte". Il riferimento è alle contestazioni che accompagnarono i giorni antecedenti al Jova Beach Party, con le associazioni ambientaliste che ritenevano l’evento incompatibile con la tutela della biodiversità dell’area e, in particolare, la nidificazione del fratino. Secondo Tomasi, l’ex amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Fabbri non mediò tra le associazioni ambientaliste e l’organizzazione del Jova Beach Party: "L’incapacità di chi tre anni fa non ha saputo ‘governare’ il territorio, provocando la rottura con le associazioni ambientaliste, ad esempio con Lipu, di cui solo quest’anno siamo riusciti a riconquistare la fiducia riportando i Birdwatching Days sul nostro litorale, ha prodotto questo risultato: ha reso ahimè il nostro territorio poco ‘appetibile’ per Jovanotti. E alla luce di questo non accetto che proprio chi per incapacità ha sprecato quella che poteva essere un’opportunità per la nostra città e le sue spiagge, giochi ora allo scaricabarile ed affermi che se il Jova Beach Party 2022 non vede Comacchio in calendario dobbiamo risponderne noi". Tomasi, comunque, preannuncia che l’amministrazione comunale sta già lavorando al ritorno di un grande evento, che nel 2020 e quest’anno non si è potuto realizzare: "Intendiamo organizzare il Comacchio Beach Festival e punteremo anche su La Notte Rosa per il 2022".