Ferrara, 24 giugno 2024 – Ecco i risultati del ballottaggio per due comuni in provincia di Ferrara, dopo i risultati della prima tornata elettorale delle elezioni amministrative.
Ballottaggio a Copparo
A Copparo è stato confermato sindaco per il secondo mandato Fabrizio Pagnoni, appoggiato da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e ‘Uniti per Copparo’, con il 52,06% dei voti.
Enrico Bassi, sostenuto da Pd e Movimento 5 Stelle oltre alla lista civica ‘Rinascita’, si ferma al 47,97%.
L’affluenza per questo secondo turno di votazione è stata del 52,18%. Non erano previsti apparentamenti per questo ballottaggio: i candidati sconfitti al primo turno Luca Fedozzi, della lista civica ‘Per Copparo’, e Giovanna Mazzorana, per la lista ‘Adesso Italia’, avevano infatti deciso entrambi di non effettuare nessun tipo di accordo, lasciando così la libera scelta al proprio elettorato.
Nel corso del primo weekend di elezioni, i due candidati avevano ottenuto rispettivamente il 47,27% e il 41,01% dei consensi.
Leggi anche: Risultati dei ballottaggi in Emilia Romagna: i sindaci eletti
Ballottaggio a Copparo: i risultati
Ballottaggio a Tresignana
Dopo lo stesso numero di voti al primo turno (e lo stesso cognome), il ballottaggio a Tresignana si conclude con l’elezione a sindaco di Mirko Perelli, che ferma così la corsa per il bis di Laura Perelli.
I dati ufficiali: 51,47% per il neosindaco e 48,53% per la sindaca uscente. Quello di Tresignana è stato uno strano caso. Un comune con meno di 15mila abitanti e con una doppia particolarità: al primo turno i due candidati con lo stesso cognome hanno anche ottenuto lo stesso numero di voti (1.717 ciascuno, per il 48,52% dei consensi). Per la corsa al ballottaggio non ci sono stati apparentamenti, dato che la terza candidata a sindaco Paola Marchi si era rifiutata di stringere accordi uscendo definitivamente dalla corsa.
Affluenza definitiva (ore 15 del 24 giugno): 62,41%.