Ferrara, 17 maggio 2023 – Tutto è pronto, l’ultimo check – già previsto da tempo – arriverà domattina a lavori (il palco) ultimati. Poi via al concerto di Bruce Springsteen, (qui la scaletta). Alle 14.30 odierne, nel cuore dell’area del concerto al Parco urbano, si è riunita la Commissione provinciale, presieduta dalla Prefettura, per le verifiche tecniche all’intera macchina organizzativa del concerto-evento di Bruce Springsteen nonostante il maltempo, prima data italiana del tour: prato, palco, sicurezza, aree di accoglienza. Oltre a Prefettura e Comune, erano presenti funzionari delle forze dell’ordine, della Polizia locale, dei vigili del fuoco, assieme alle maestranze che stanno ultimando l’intera area che domani ospiterà 50mila persone.
Secondo quanto trapela, oggi però non arriverà nessuno parere della Commissione in quanto sarà necessario finire i lavori – chiusura prevista questa notte –, la quale si riaggiornerà domattina per la verifica finale. Un doppio incontro (oggi e domani) che era già preventivato da tempo dagli organizzatori. Per quanto riguarda il manto del Parco urbano, le idrovore lavoreranno per tutto la notte per asciugare l’intera area.
Il concerto, spiegavano questa mattina gli organizzatori, "è confermato e le attuali previsioni meteo non mettono a rischio la sua realizzazione”. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, oggi a Bologna per fare il punto della drammatica situazione che sta vivendo gran parte della nostra regione, sul concerto ha affermato che “non abbiamo ancora affrontato il problema, visto che Ferrara non è una zona direttamente interessata”. Anche i treni speciali previsti, frutto dell'accordo tra Trenitalia e l'organizzatore Barley Arts, sono confermati, assicurano dallo staff.
E il Boss? E' già arrivato a Bologna, in aereo via Parigi. Nel capoluogo emiliano, in un hotel del pieno centro, trascorrerà la notte e domattina arriverà a Ferrara. Per lo show.