Ferrara, 18 settembre 2018 - Il virus West Nile miete un’altra vittima. Salgono così a otto i decessi registrati in provincia di Ferrara dall’inizio dell’anno. A perdere la vita è stato un uomo di 74 anni, ricoverato all’ospedale di Cona. Allo stato attuale restano due ricoverati con complicanze legate alla malattia mentre altri 5 pazienti sono stati dimessi.
Solo otto giorni fa c'era stata la settima vittima, un uomo di 80 anni. In totale adesso sono 15 le vittime del virus West Nile in Emilia Romagna. Oltre ai tantissimi ricoveri riscontrati in ospedale, le vittime sono otto a Ferrara, appunto, poi 2 a Modena, 2 a Bologna e 3 a Ravenna.
L’infezione del virus può decorrere in modo asintomatico – in più dell’80% dei casi – o presentarsi come una sindrome febbrile con cefalea, dolori muscolari e possibile eruzione cutanea. Il decorso può essere quello tipico dell’influenza. Ma non per tutti è così. In una percentuale di circa 1 caso su 10mila punti, il quadro della malattia può essere particolarmente feroce.
LEGGI ANCHE Il rischio aumenta con la pioggia e il caldo - Quarto caso a Reggio Emilia - Decesso sospetto a Rovigo