Marco Cirelli è di Bondeno e lavora alla Vm di Cento da più di 30 anni. Dal 1992, ha visto l'azienda passare da 1360 a 365 dipendenti. "Stiamo aspettando tutti quella telefonata", afferma, riferendosi all'annuncio della vendita da Stellantis. "Qui ci sono tutte le potenzialità per ripartire, una volta che Vm avrà di nuovo la sua autonomia decisionale".
L'operazione sembra essere a buon punto, con incontri tra l'azienda, la Regione e i sindacati. Cirelli prevede che il passaggio per svincolarsi da Stellantis avverrà ad aprile del prossimo anno.
Fondata nel 1947, la Vm ha iniziato producendo bulloni con materiali di recupero post-bellici. Nel 1954 è diventata Motori Vm Spa, specializzandosi in motori diesel. Giorgio Garimberti, ex dirigente, ricorda i tempi d'oro con quasi 1400 dipendenti e un diverso rapporto con il personale.
Oggi, la Vm continua con la cassa integrazione, che dura da 5 anni. Negli ultimi tre anni, 290 dipendenti hanno lasciato l'azienda con incentivi. Massimiliano Atti, sindacalista della Fiom, spera nella vendita per un rilancio, ma teme licenziamenti come a Pomigliano.