MATTEO RADOGNA
Cronaca

Visita istituzionale in città. Il ministro albanese al Mazza: "Ora la Spal è nel mio cuore"

Taulant Balla ha voluto incontrare i connazionali e, in particolare, le realtà imprenditoriali

Il ministro Balla con la maglia Spal

Il ministro Balla con la maglia Spal

Il ministro socialista dell’Interno Albanese Taulant Balla, eletto deputato alle elezioni parlamentari del 2005 e poi per le legislature successive, si è recato in visita a Ferrara per incontrare i cittadini albanesi residenti e gli imprenditori provenienti dal suo Paese. Durante la visita ha assistito anche a una gara della Spal.

Del resto, il primo ministro ha avuto la possibilità di recarsi personalmente in realtà locali di imprenditori albanesi che hanno costruito le proprie fortune a Ferrara. Su tutte si è distinta l’Impresa Edile Edilalba srl, legalmente rappresentata da Kodraliu Flamur, che ha raccontato la storia dell’azienda.

Il ministro Taulant Balla, dopo aver visitato ed incontrato i propri connazionali ’locali’, ha ricordato che a Maggio 2025, il suo popolo sarà chiamato al voto per l’ elezione di 140 componenti del Parlamento Europeo. Non solo: per la prima volta nella storia del Paese anche i cittadini albanesi residenti all’estero potranno fare richiesta tramite un apposita piattaforma online predisposta dall’Ufficio Elettorale della Repubblica di Albania e votare a distanza.

Il Ministro ha effettuato un appello alla partecipazione al processo elettorale, sottolineando l’importanza storica di questa opportunità, che per la prima volta è stata riconosciuta anche ai residenti all’estero ed ha parlato anche dei temi legati al recente accordo sulle pensioni fra Italia-Albania.

Il ministro ha anche visitato la sede operativa di Edilalba srl, prendendo contatto diretto con la solida realtà che il titolare Kodraliu è riuscito a costruire nel Ferrarese. Dopodiché ha partecipato (su invito sempre di Edilalba srl in qualità di Sponsor) all’incontro Spal – Sestri Levante al Mazza, assistendo a gran parte della partita all’interno dello Sky box, rimanendo piacevolmente colpito dalla Modernità delle strutture dello stadio e dall’ambientazione creata dal pubblico.