REDAZIONE FERRARA

Vaccinazioni per il Covid, l’open day segna il record

Oltre 400 persone nella sola giornata di ieri, il prossimo ’giro’ sarà mercoledì. Il Cau nella casa della comunità Cittadella San Rocco amplia l’orario di apertura.

Vaccinazioni per il Covid, l’open day segna il record

Grande successo per il primo open day per vaccinazione covid in corso ieri a Ferrara (Casa della Comunità di Cittadella San Rocco, settore 19). Alle 14 erano già 288 le persone vaccinate e a fine giornata si è arrivati a quota 400 vaccinazioni. Un afflusso talmente importante che in prima mattinata è stato subito attivato il personale reperibile per far fronte alle persone in attesa e cercare di limitare i tempi. Da metà mattina in poi sono stati tre gli ambulatori in funzione. Un secondo open day è previsto, nella stessa sede, mercoledì 20 dicembre dalle 14 alle ore 20

Il Cau - Centro di Assistenza Urgenza, attivo dal 26 settembre 2022 presso la Casa della Comunità Cittadella San Rocco di Ferrara, a partire da domani amplia l’orario di apertura h16. Il CAU sarà operativo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica compresi i giorni festivi e prefestivi, dalle ore 8 alle 24 presso il settore 19 di Cittadella San Rocco. Sede, orari e modalità di accesso Il Cau di Ferrara si trova presso il Settore 19 di Cittadella San Rocco. Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 19 si accede dall’ingresso in corso Giovecca 203 o da Rampari S. Rocco 15, dalle 19 alle 24 accesso garantito da corso Giovecca 199 (accesso Continuità assistenzialeGuardia medica). Sabato dalle 8 dalle 14 accesso da corso Giovecca 203 o da Rampari S. Rocco; dalle 14 alle 24 accesso garantito da corso Giovecca 199 (accesso Continuità assistenzialeGuardia medica). Domenica e nei giorni festivi dalle ore 8 alle 24 si accede dall’ingresso del servizio di Continuità assistenzialeGuardia medica in corso Giovecca n. 199. L’accesso è diretto e non occorre prenotazione.

L’estensione della fascia oraria per garantire una copertura su 16 ore, dalle ore 8 a mezzanotte, si è resa opportuna per rispondere alle esigenze della popolazione sulla base dell’incremento dei dati di attività rilevati dalla data di avvio. Quest’anno, da gennaio al 4 dicembre, sono stati registrati 7204 accessi con una media di circa 20 pazienti al giorno; sono state eseguite 8864 prestazioni infermieristiche e sono stati richiesti 888 radiografie, 298 ecografie e 254 esami di laboratorio. Un servizio sempre più conosciuto e apprezzato dai cittadini, quindi, che trovano una risposta in tempi rapidi a urgenze non gravi senza dover affrontare i tempi di attesa che spesso caratterizzano il Pronto Soccorso per la gestione dei codici bianchi e verdi, che verrà ulteriormente potenziato con l’inizio dell’anno nuovo, quando è prevista l’apertura h24 del Cau di Ferrara. Il servizio fa parte della più ampia riorganizzazione delle cure primarie territoriali e del sistema di emergenza-urgenza messa a punto dalla Regione Emilia-Romagna per rispondere alla gran parte dei bisogni e delle urgenze a bassa complessità clinica e assistenziale, sgravando così i Pronto Soccorso.