Una corona d’oro per Luzzatto Fegiz: "Premio speciale alla sua carriera"

Il riconoscimento è stato consegnato ieri in Sala Estense, momenti di commozione all’arrivo del giornalista

Una corona d’oro per Luzzatto Fegiz: "Premio speciale alla sua carriera"

Una corona d’oro per Luzzatto Fegiz: "Premio speciale alla sua carriera"

Un sabato pomeriggio speciale, che ha visto la Sala Estense teatro d’importanti appuntamenti tra musica emergente e video clip. Tra i momenti più significativi, la prima edizione del premio ‘Corona D’Oro’, per il miglior critico musicale e cinematografico. Il riconoscimento è stato consegnato dall’assessore Matteo Fornasini.

A Franco Zanetti, direttore di Rockol, il ‘Premio Corona D’Oro’ come migliore critico musicale per l’articolo Beatles, il ritorno del film ‘Let it be’. Altro riconoscimento a Martina Zoe Porretti, giornalista di Best Movie, ‘Premio Corona D’Oro’ come migliore critico cinematografico per l’articolo ‘Damsel: infantile o femminista? Analisi del film con Millie Bobby Brown’. Poi un momento emozionante con la consegna del premio speciale alla carriera a Mario Luzzatto Fegiz, giornalista, critico musicale e saggista. Il sindaco Alan Fabbri ha voluto ricordare: "La città di Ferrara è onorata di ospitare la prima edizione del Premio Corona d’Oro, oltre al premio speciale ad un grande giornalista come Mario Luzzatto Fegiz". Il premio ‘Corona D’Oro’, presentato da Vanessa Grey, per la prima volta assegna un riconoscimento al ‘miglior critico musicale’ e al ‘miglior critico cinematografico’. L’appuntamento ha celebrato i grandi giornalisti del mondo dello spettacolo con l’obiettivo di diventare negli anni il premio più prestigioso del settore. In giuria erano presenti Antonio Vandoni, Marcello Vilella, Enzo Gentile, Willy Vecchiatini. Ospiti del Premio Corona D’Oro sono stati Alice De Bortoli (influencer), Arturo Bertusi (Art Director in ambito fotografico, editoriale e multimediale), Zanella - De Stefano - Fedrigoni di K+ Production (Kplusfilm, una società di produzione cinematografica che opera nel cinema, TV pubblicità).

Durante la giornata, organizzata da Nove Eventi Srl, sempre alla Sala Estense si sono tenute le semifinali del contest ‘A Voice for Europe – Italia’ con l’esibizione di trenta concorrenti, di cui 15 dal vivo e 15 su base. A giudicarli Alex Peroni (presidente di giuria), Mimmo Paganelli e Mimmo Gallotti. A seguire la premiazione della seconda edizione del ‘Film Videoclip Award’, evento condotto da Vanessa Grey, con i riconoscimenti per le categorie ‘Miglior Videoclip’ e ‘Miglior Regista’. In giuria Alex Peroni, Giorgio Verdelli, Andrea Mingardi, Antonio Vandoni, Marcello Vilella, Willy Vecchiatini, Mattia Della Puppa. Ospiti dell’evento sono stati Giancarlo Prandelli & Deva, Vanessa Grey e Andrea Mingardi. Quest’ultimo si è esibito cantando alcune delle sue canzoni.

Mario Tosatti