FEDERICO MALAVASI
Cronaca

Tragedia in via Padova. Scontro fra due auto alla ‘curva del canile’. Un morto e tre feriti

Inutili i soccorsi per Anna Lisa Chiossi, 46 anni, deceduta nella sua Panda. Gravi il conducente dell’altra vettura e i passeggeri che erano insieme alla vittima. I primi soccorsi da un bar vicino: "La macchina bruciava, così ho spento il fuoco".

Tragedia in via Padova. Scontro fra due auto alla ‘curva del canile’. Un morto e tre feriti

Uno stridore di gomme sull’asfalto e un boato da far gelare il sangue. Mentre le ultime ore di una domenica di relax scivolavano verso il lunedì, via Padova tornava a macchiarsi di sangue. Teatro dell’ennesimo grave incidente è la cosiddetta ‘curva del canile’, luogo già segnato in passato da altre tragedie. Il bilancio dello scontro frontale tra due auto avvenuto poco dopo le 23 di domenica è pesantissimo: un morto e tre feriti, di cui due gravi. A perdere la vita è stata una 46enne di Pontelagoscuro, Anna Lisa Chiossi. A Cona sono invece finiti due uomini, un 43enne e un 42enne, e una donna di 37 anni. I due uomini sono ricoverati in Rianimazione con prognosi riservata, mentre la donna è in Ortopedia con diverse fratture giudicate guaribili in cinquanta giorni.

I fatti. Le lancette segnano le 23.05. La Fiat Panda condotta da Chiossi e con a bordo il 42enne e la 37enne percorre via Padova in direzione Pontelagoscuro. Negli stessi istanti, sulla corsia opposta, viaggia una Mini Countryman condotta dal 43enne. I due veicoli si incontrano all’altezza della curva del canile e si scontrano, pare a causa di un’invasione di corsia da parte della Mini. Un impatto violentissimo, che trasforma entrambe le macchine in un ammasso di lamiere. Da una di esse scaturisce addirittura un principio di incendio. Tra i primi a sentire il boato sono il titolare e alcuni clienti del vicino locale ‘il Covo del gusto’. "Abbiamo sentito uno stridore di gomme e poi il botto – racconta il gestore Paolo Bertelli –. Insieme ad alcuni clienti sono corso sul posto e ho visto la scena. Alcuni hanno cercato di liberare la signora, ma senza successo. La porta della macchina era incastrata. Io ho notato che l’altra vettura stava prendendo fuoco. Così sono tornato al locale, ho preso due estintori e ho spento le fiamme". Mentre i presenti prestano i primi aiuti, parte la chiamata ai soccorritori. Sul posto arrivano i vigili del fuoco, i sanitari del 118 e la polizia locale.

I soccorsi. I vigili del fuoco sbloccano la portiera della Panda, ma ormai per Anna Lisa non c’è più nulla da fare. Vani gli sforzi del personale dell’emergenza medica: il cuore della donna si è fermato subito dopo il terribile impatto. In gravi condizioni ma vivi i passeggeri della Panda e il guidatore della Mini, subito trasportati all’ospedale Sant’Anna dove si trovano tuttora ricoverati, due dei quali in gravi condizioni. Sulla tragedia sono ora in corso le indagini da parte della polizia locale, finalizzate a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. La procura ha aperto un fascicolo per omicidio stradale.