REDAZIONE FERRARA

Tartaruga ferita e in difficoltà salvata a Nazioni

Enrico Feggi e volontari salvano tartaruga Caretta caretta ferita al Lido delle Nazioni. Trasferita per cure a Riccione, speranza di restituire libertà.

La caretta-caretta recuperata nella tarda serata di venerdì sulla spiaggia di Lido delle Nazioni grazie alla segnalazione di un turista

La caretta-caretta recuperata nella tarda serata di venerdì sulla spiaggia di Lido delle Nazioni grazie alla segnalazione di un turista

LIDO DELLE NAZIONI

Venerdì notte Enrico Feggi ed alcuni volontari di DelTa-Rescue sono intervenuti al Lido delle Nazioni, all’altezza del bagno Galattico, per recuperare una tartaruga di mare della specie Caretta caretta. La chiamata era stato stata fatta da un turista verso mezzanotte, dopo aver notato il rettile che muoveva la pinne vicino al bagnasciuga in evidente difficoltà. La macchina dei soccorsi si è messa subito in azione e dopo poco, anche con alcuni volontari del Circolo Nautico il gruppo di soccorritori è giunto sul posto, notando le profonde ferite al carapace ed alla testa della sfortunata tartaruga del peso di circa 30 chili e lunga mezzo metro.

Messa all’interno di un contenitore con un pò d’acqua è stata poi portata a Circolo Nautico Volano, dove la veterinaria di DelTa-Rescue, Giulia Bondesan ha pulito le ferite, fatto assumere acqua fisiologica e iniettato un antibatterico e antidolorifico prima del trasferimento a Riccione nell’ospedale delle tartarughe di Fondazione Cetacea dove altri veterinari cercheranno di salvarla. Stamane verso le 11 sempre al Circolo Nautico a Volano, sarà liberata Nessie, un tartaruga di 71 centimetri che pesa oltre 50 chili, salvata a marzo da un principio annegamento da pesca a strascico e seguita dai veterinari di Fondazione Cetacea, Elisa Ambrosio e Nicola Rodolfi. "E speriamo - conclude Feggi - di poter ridare in futuro la libertà anche a quella recuperata venerdì notte".

c.c.