Strade da bollino rosso: "Sospesi alcuni cantieri"

Comacchio, la decisione di Anas su Romea e Adriatica per il grande esodo "Saranno rafforzati anche i controlli. Scattano i divieti per i veicoli pesanti" .

Strade da bollino rosso: "Sospesi alcuni cantieri"

Da oggi week-end da bollino rosso

COMACCHIO

Primo grande esodo da bollino rosso dell’estate 2024 e Anas comunica il rafforzamento dei pattugliamenti sulle strade di propria competenza e, soprattutto, la sospensione dei cantieri in atto. Al via da oggi il primo week-end di grandi partenze per le località balneari, che in provincia di Ferrara interessa prevalentemente la Statale 309 Romea e la Statale 16 Adriatica, oltre che ovviamente il raccordo Ferrara-Lidi. Per quanto riguarda le due strade di competenza dell’Azienda delle strade statali, è stato comunicato che : "In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo – si legge in una nota – abbiamo potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e limitato la presenza dei cantieri: da domani e fino al 3 settembre, infatti, ne sono stati sospesi 906, il 70% di quelli oggi attivi (1278).

Provvedimenti presi per rendere il più possibile scorrevole il traffico che si annuncia particolarmente intenso.

"Siamo impegnati – ha spiegato l’ad di Anas Aldo Isi - a garantire una circolazione fluida e scorrevole a tutti gli utenti nonostante i grandi flussi di traffico. È operativo, come previsto dal nostro piano esodo, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di emergenza. Da sempre siamo in prima linea, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine, per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini lungo la rete. Con il nostro lavoro – sottolinea l’Ad Isi - vogliamo assicurare a chi si mette in viaggio vacanze serene. Con la raccomandazione, per tutti senza eccezioni, di avere sempre comportamenti corretti alla guida come ricordiamo nella nostra campagna di sensibilizzazione con il nuovo spot: ’Quando sei alla guida tutto può aspettare’". Alcuni dei cantieri potrebbero non essere sospesi, perché ritenuti da Anas inamovibili.

Consigli. Per chi si mette in viaggio Anas sottolinea che è importante, più che mai nei giorni di esodo, seguire una serie di accortezze, tra le quali "dotarsi di generi di prima necessità e di una scorta d’acqua per evitare disidratazione durante il viaggio, soprattutto nei giorni in cui è previsto grande caldo: controllare il veicolo, in particolare pressione degli pneumatici, efficienza delle luci, livelli di olio e acqua; consultare il meteo e il calendario dei giorni critici nei quali i tempi di percorrenza potranno essere maggiori della norma valutando eventuali percorsi alternativi.Tutti i passeggeri e il guidatore devono indossare la cintura e assicurare i bambini nei seggiolini o negli adattatori (fino a 1,50 metri di altezza)". Divieti per i vecioli pesanti oggi dalle 8 alle 16 e domani dalle 7 alle 22.