Ci sono grandi aspettative sull’arrivo in maglia Spal di Matteo Bachini, difensore centrale classe 1995 reduce dalla vittoria del campionato di Serie C con la Juve Stabia. Il nuovo acquisto biancazzurro, che ha firmato un contratto biennale, è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell’Empoli, e ha esordito nei professionisti con la maglia della Lucchese prima di passare al Tuttocuoio. Successivamente ha vestito le maglie, tra le altre, di Spezia e Piacenza prima di accasarsi al club campano con cui nell’ultima stagione ha conquistato la promozione in Serie B senza perdere neanche un minuto, salvo le ultime tre partite della regular season, partendo sempre da titolare.
PIAZZA IMPORTANTE
Il giocatore si è presentato ieri in conferenza stampa al centro di via Copparo: "Ferrara è sicuramente la piazza più importante della mia carriera – le prime parole di Bachini –, arrivo con grandi motivazioni dopo aver avuto la fortuna e la bravura di vincere il campionato lo scorso anno. Voglio rimanere su quei livelli, sono qui da poco ma ho già potuto constatare quanto la Spal c’entri poco con la Serie C, a livello di strutture, club e tifoseria".
ECCO CHI È
Ma che giocatore è Bachini? Si presenta così: "Un centrale di difesa che ha quasi sempre giocato a 4, me la so cavare in marcatura e credo anche nell’impostazione dal basso. Ho già avuto modo di parlare con mister Dossena, chiede grande comunicazione tra i reparti, e in quanto difensore tanto starà anche a me, in quanto siamo il reparto che vede meglio il campo: mi ha già dato un paio di indicazioni a livello tecnico-tattico sul suo modo di giocare". Bachini conferma di aver avuto pochi dubbi sulla scelta di vestire il biancazzurro, e di essere stato ben consigliato dall’ex compagno di squadra Demba Thiam, che in queste ore farà il percorso inverso in un’operazione che ha coinvolto anche Fabio Maistro: "Demba mi ha parlato molto bene di Ferrara, del tifo e della città. Ho dato subito il mio assenso alla trattativa anche se abbiamo dovuto aspettare qualche giorno per la definizione, arrivo qui con grande entusiasmo. Fisicamente mi sento bene, siamo in periodo di preparazione quindi devo ancora entrare in forma al 100%, ma la strada è quella giusta".
PERNO CENTRALE
L’arrivo di Bachini porta in dote esperienza e qualità, considerato che il centrale difensivo è stato uno dei protagonisti della cavalcata della Juve Stabia, e si candida a diventare il perno della retroguardia biancazzurra. "Siamo convinti che alzerà il livello tecnico e porterà tanto entusiasmo – le parole del direttore sportivo Andrea Casella –, l’operazione è stata complessa ma ha fatto la differenza la volontà di Matteo di vestire la nostra maglia. Il suo è un acquisto voluto fortemente da tutti, oltre ad aver vinto il campionato lo scorso anno ha convinto nelle prestazioni, e siamo convinti ci potrà dare molto".
TERZO ARRIVO
Bachini è il terzo innesto dell’era Casella dopo quelli di Radrezza e Karlsson, ma nelle prossime ore sono attesi altri movimenti, sia in entrata che in uscita: il mercato biancazzurro è in fermento e la sensazione è che da qui a fine agosto la rosa cambierà volto ulteriormente.