REDAZIONE FERRARA

Si finge un’operatrice Sisal e spilla 10mila euro al bar tabacchi

Sulla truffa telematica indagano i carabinieri.. Il raggiro ai danni. del Bar Mattino

Si è finta un tecnico della società ‘Sisal’ e ha truffato la ricevitoria del Bar ‘Mattino’ di Ostellato, spillando all’incirca 10mila euro.

Il raggiro è avvenuto nella mattinata di venerdì, quando la sedicente operatrice dei collegamenti telematici della ‘Sisal’ ha contattato telefonicamente la ricevitoria, invitando la dipendente dell’esercizio ad effettuare alcune operazioni di verifica dei collegamenti. La truffatrice, che evidentemente si è calata perfettamente nella propria parte, ha chiesto alla donna di effettuare alcune simulazioni, digitando codici ‘di prova’ sul terminale installato nell’esercizio pubblico.

Al termine delle verifiche, la finta operatrice della ‘Sisal’ ha salutato la dipendente del bar e ha riagganciato.

Solamente in seguito, dopo alcuni approfondimenti, la titolare bar ostellatese si è resa conto che le cosiddette operazioni "di prova" altro non erano che delle vere e proprie transazioni, effettuate a favore di utenti sconosciuti, per un importo di circa 10mila euro.

La titolare del bar si è pertanto subito rivolta alla Stazione dei Carabinieri locale, che ha già avviato le indagini per identificare l’autrice della truffa. Questo tipo di modus operandi, anche se non è ancoramolto diffuso, è già noto ed è stato attuato in un paio di casi anche nella provincia di Ferrara nel corso del 2020.

Valerio Franzoni