REDAZIONE FERRARA

Senso civico e amore per l’ambiente. Rinasce l’aiuola dell’Alda Costa: "È stato un lavoro di squadra"

Il regolamento comunale ha permesso la riconversione dello spazio. L’assessore Scaramagli: "Queste azioni sono un esempio per tutti".

Senso civico e amore per l’ambiente. Rinasce l’aiuola dell’Alda Costa: "È stato un lavoro di squadra"

L’assessore Scaramagli e gli esponenti della scuola e delle associazioni davanti all’aiola rinata davanti alla scuola Costa

L’Ics Alda Costa Ferrara, in collaborazione con l’associazione Garden Club Ferrara, propone una serie di iniziative per la Festa dell’Albero 2024. Oggi in tutta Italia si celebra la Giornata internazionale degli alberi, istituita dalla legge numero 10 del 2013 con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini alla cura del patrimonio arboreo, dei boschi e del verde urbano. Il programma della giornata di oggi riporta all’attenzione degli studenti, famiglie e cittadinanza l’intervento di recupero dell’aiuola che si trova davanti alla scuola primaria Alda Costa, in Via Previati, 31. È infatti trascorso un anno dall’attuazione del Patto di collaborazione tra il Comune di Ferrara, l’associazione garden club Ferrara e l’Ics Alda Costa Ferrara per la cura dello spazio verde, reso possibile grazie al Regolamento comunale per la cura e riconversione partecipata delle aree verdi pubbliche. Il Patto per la riconversione dell’aiuola situata all’angolo tra via Filippo de Pisis. Via Previati e via Mentessi a Ferrara. Ieri alle 11 si è svolto l’incontro pubblico L’aiuola che vorrei nell’atrio della scuola primaria Alda Costa Ferrara. sono intervenuti la dirigente scolastica Ics Alda Costa Ferrara Antonietta Allegretta, l’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Ferrara Chiara Scaramagli, un referente dell’ufficio verde del Comune di Ferrara, la presidente associazione garden club Ferrara Paola Roncarati, la docente referente Progetto 90° scuola alda costa Ferrara 1933-2023 Paola Chiorboli. L’assessore comunale Chiara Scaramagli, sottolineando l’importanza della tutela dell’ambiente e della cura degli spazi verdi della città, ha ringraziato "tutti coloro che hanno contribuito alla riqualificazione dell’aiuola".