ILARIA SIMONCELLI *
Cronaca

Scuola Vancini, parla la nipote: "Basta addossarci responsabilità"

La polemica attorno al cambio del nome. Lettera aperta a Muroni e a Ferrara: "Portare lustro a mio nonno"

Scuola Vancini, parla la nipote: "Basta addossarci responsabilità"

Scuola Vancini, parla la nipote: "Basta addossarci responsabilità"

Hai voluto cambiare nome alla scuola perché Vancini ti stava stretto? Va bene! Volevi un taglio più giovane, veloce, immediato, internazionale? Va benissimo! Siamo tutti felici per te! Ora ti chiediamo di goderti la tua accademia esplosiva e di lasciare perdere la mia famiglia, senza addossare colpe o responsabilità! Abbi il coraggio di affrontare le tue scelte con ciò che ne consegue, ossia che una buona parte dei ferraresi sarà profondamente delusa, perché in molti hanno stimato, apprezzato e anche voluto bene a mio nonno. Mi hai detto che hai fatto fatica, da un punto di vista del marketing, ad agganciare i giovani perché non conoscevano mio nonno, con Blow-up Accademy conquisterai chiunque.

A proposito di questo ti dico che io proietto sempre “Il delitto Matteotti” nelle scuole ed i giovani rimangono incollati allo schermo e affascinati, da Matteotti e da Vancini, chiedendomi di vedere anche gli altri film. Se tu avessi proiettato in questi anni almeno una volta un film di mio nonno te ne saresti accorto anche tu. Nonostante la scuola fosse a nome Vancini mi pare che sia esplosa, come più volte hai detto. Per quanto riguarda il fatto di aver “invitato a spese della scuola” mia mamma, perdonami, ma mi sembra davvero una caduta di stile sottolinearlo e non voglio scendere a questi livelli, ma sappi che funziona così ovunque. Adesso finiamo qui la storia, perché a noi piace la discrezione e l’umiltà. Ci piace ricordare mio nonno per le sue opere e il suo spessore.

Ad ogni modo se l’utilizzo della memoria di Florestano Vancini non vale neppure 5000 euro lordi (perché di tanto si parla), meno della quota di iscrizione che paga un alunno per un anno nella tua scuola, ben venga un nuovo nome. Se in futuro vorrai collaborare, nel rispetto di tutti, per promuovere attività che riguardano mio nonno saremo sempre ben lieti di farlo, per portare lustro alla sua memoria e alla sua adorata Ferrara. Detto questo ti auguro buona fortuna e ti faccio tanti auguri per la tua accademia.

* nipote di Florestano Vancini