Sanità verso l’unificazione Dipartimenti interaziendali, nominati i dodici direttori

Ausl e Sant’Anna, sono studiati sui percorsi diagnostici e assistenziali dei pazienti

Sanità verso l’unificazione  Dipartimenti interaziendali,  nominati i dodici direttori

Sanità verso l’unificazione Dipartimenti interaziendali, nominati i dodici direttori

Nuovo passo avanti verso l’unificazione delle aziende sanitarie con la nomina dei direttori dei dipartimenti interaziendali ad attività integrata (Dai) che avrà decorrenza da oggi. Ha così concreta attuazione il nuovo assetto dipartimentale dell’azienda ospedaliero-universitaria Sant’Anna e dell’azienda Usl, frutto del lavoro dei gruppi sull’unificazione istituiti in autunno e di una forte condivisione con Unife. I dodici Dai sono basati sui percorsi diagnostici, clinici e assistenziali che i pazienti intraprendono nel corso del loro iter terapeutico, affinché venga assicurato l’esercizio integrato delle diverse attività. Un esempio tra gli altri, il dipartimento di Onco-ematologia ricomprende tutte le fasi legate alle patologie oncologiche, con servizi che vanno dallo screening alle cure palliative, rispecchiando peraltro il disegno della Rete oncologica ed emato-oncologica della Regione.

I dodici direttori. Antonio Frassoldati, direttore dell’Oncologia clinica del Sant’Anna, guiderà il dipartimento di Onco-ematologia. A guidare il dipartimento Cardio-toraco-vascolare sarà Biagio Sassone, direttore delle unità operative di Cardiologia dell’Ausl. Carlo Feo, direttore della Chirurgia generale provinciale dell’azienda Usl, è stato nominato direttore del dipartimento interaziendale chirurgico. Stefano Pelucchi, direttore della Otorinolaringoiatria a Cona, guiderà il Dai Testa-Collo. Svolta anche per le Cure primarie, che diventa un dipartimento integrato diretto da Franco Romagnoni, direttore attività socio sanitarie Ausl. Il dipartimento assistenziale integrato Salute mentale e dipendenze patologiche sarà guidato da Franca Emanuelli, responsabile della Neuropsichiatria infanzia adolescenza. Carlo Alberto Volta, direttore di Anestesia e rianimazione universitaria, guiderà il Dai Emergenza. Il direttore della Chirurgia pediatrica Claudio Vella dirigerà il Dai Materno infantile. Il dipartimento Medicina interna verrà gestito dal Stefano Parro, già direttore della Medicina interna all’ospedale di Argenta. Marcello Govoni, direttore della Reumatologia dell’azienda ospedaliera, dirigerà il Dai di Medicina specialistica. Melchiore Giganti, direttore della Radiologia universitaria dell’ospedale di Cona, è stato nominato direttore del Dai Diagnostica per immagini e di laboratorio. Infine Andrea Saletti, direttore della Neuroradiologia di Cona, guiderà il nuovo dipartimento di Neuroscienze.

Il nuovo assetto organizzativo contempla, oltre ai dodici Dai, altri sette dipartimenti, due dei quali amministrativi, ‘disegnati’ in una logica orientata sui bisogni e i percorsi dei cittadiniutenti, ma anche funzionali a incentivare formazione e crescita professionale per gli operatori.