Samuel, dieci e lode: "Un altro esame superato"

Superate le medie, il 13enne Bellotti, affetto da un disturbo autistico, affronterà le superiori. La docente: "Una scommessa vinta"

Samuel, dieci e lode: "Un altro esame superato"

Samuel, dieci e lode: "Un altro esame superato"

Dieci e lode. È questo il brillantissimo risultato che Samuel Bellotti, affetto da un disturbo dello spettro autistico, ha conseguito all’esame di Stato alla scuola secondaria di primo grado "A. Zappata" di Comacchio. Una bella storia di inclusione, di sostegno da parte di tutto il personale dell’istituto, di ottimi rapporti con i compagni di scuola e di una famiglia che gli è sempre accanto, quella di Samuel, un ragazzo pieno di vita, di interessi e passioni come il nuoto, che pratica alla piscina nella Cittadella dello sport, l’atletica leggera e la Formula Uno. Ama materie come scienze, matematica e inglese. E ora guarda al futuro. Si iscriverà all’Istituto "Remo Brindisi", indirizzo Tecnico-Turistico, dove proseguirà il proprio percorso formativo e si dice già "elettrizzato" per la nuova avventura.

Negli ultimi anni delle medie è stato seguito dalla docente di sostegno Mariella Iannelli, con cui ha stabilito un grande rapporto umano e che nei giorni scorsi, assieme alla dirigente scolastica Adriana Naldi e alla famiglia di Samuel, la mamma Cinzia, il papà Mauro e la sorellina Giulia, ci ha raccontato il percorso del ragazzo.

"Samuel è un ragazzo molto allegro, simpatico, di compagnia, con la battuta sempre pronta. Ha sempre partecipato con profitto alle lezioni – ha raccontato Iannelli –, e la valutazione di dieci e lode è stato il coronamento del percorso. Abbiamo deciso di coinvolgerlo nelle attività del Consiglio comunale dei ragazzi ed è stata una scommessa vinta: ha partecipato con entusiasmo a varie iniziative, come quelle in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, la Giornata della memoria e tante altre, in cui si è sempre impegnato con entusiasmo". Un entusiasmo che ha caratterizzato tutto il suo percorso di studi: "Samuel è sempre contento e felice di andare a scuola. Attorno a lui è stato creato un ambiente sereno – ha spiegato mamma Cinzia – e non posso che ringraziare la dirigente scolastica, il personale Ata, i docenti che abbiamo conosciuto negli anni e sono sempre venuti incontro alle esigenze di Samuel e alle nostre. A scuola, il rapporto con i compagni è sempre stato ottimo, non ci sono mai stati problemi. La scuola è stato un vero punto di riferimento, un luogo in cui è sempre stato accolto. Voglio ringraziare anche agli autisti del pulmino, sempre molto disponibili con lui".

Un grazie è stato rivolto anche all’educatrice della Cooperativa Girogirotondo Sara Beneventi. Quel dieci e lode, Samuel l’ha voluto, raggiunto, superando le difficoltà, supportato da scuola e famiglia. "È giusto – ha affermato la dirigente scolastica Adriana Naldi – che vengano rese visibili esperienze lodevoli come queste. Ora aspettiamo Samuel alla cerimonia che come ogni anno organizzeremo per gli alunni che hanno ottenuto il massimo dei voti".

Valerio Franzoni