Il Fotoclub Ferrara, con il patrocinio del Comune, presenta una rassegna dedicata agli autori ferraresi che usano anche la fotografia come mezzo espressivo, con incontri a cedenza mensile ad ingresso libero nella sala della Musica di via Boccaleone 19. L’ospite di gennaio è il fotografo argentano Sergio Stignani. L’appuntamento è per giovedì alle 21 con ‘Ritratti di natura’.
Sergio Stignani, fotografo naturalista noto a livello nazionale, da oltre quarant’anni dedica il suo talento tecnico ed artistico alla valorizzazione dell’ecosistema delle Valli di Argenta; valli che oggi costituiscono l’area umida d’acqua dolce più importante d’Europa, oltre che essere componente integrante del Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna. I luoghi che le emozionanti foto naturalistiche di Stignani rappresentano meglio delle parole hanno una storia particolare e merita di essere conosciuta.
In questo angolo di terra e acqua, racchiuso tra gli alti argini artificiali del fiume Reno e del torrente Sillaro, confluiscono le acque di superficie dell’intera pianura bolognese. Durante la serata il fotografo presenta un viaggio fotografico alla scoperta dell’oasi di Campotto, Valli di Argenta Parco del Delta del Po Emilia-Romagna. Una presentazione di immagini fotografiche e filmati del nostro territorio, per descrivere un ambiente di grandi ricchezze naturali e uniche, dall’avifauna ai mammiferi, cosa è mutato a causa del cambiamento climatico.