FEDERICO DI BISCEGLIE
Cronaca

Prezzi energia e gas, occhio alle bollette: "Pronti ad aiutare"

Maggi (Lega Consumatori): "Momento delicato"

Andrea Maggi,. consigliere nazionale della Lega Consumatori, illustra alcuni accorgimenti per difendersi dal caro tariffe

Andrea Maggi,. consigliere nazionale della Lega Consumatori, illustra alcuni accorgimenti per difendersi dal caro tariffe

La recente chiusura delle forniture di Gazprom dalla Russia sta avendo un impatto significativo sui prezzi delle materie prime e in particolare su quelle legate all’energia. Questo incremento dei costi si riflette inevitabilmente sulle bollette di luce e gas, sempre più salate per milioni di cittadini e imprese. L’instabilità del mercato energetico ha portato anche a un’impennata dei prezzi di altre materie prime che dipendono dal gas, come i fertilizzanti e alcuni prodotti industriali.

L’impatto sulle bollette è immediato: si prevede un aumento fino al 30% in soli tre mesi. Ad esempio, il prezzo lordo del gas potrebbe salire a circa 1,1 euro al metro cubo, mentre l’energia elettrica a 0,30 euro lordo per kilowattora. Se consideriamo i consumi medi, il conto è presto fatto: se prima, a ottobre 2024 si pagavano 2.400 euro per tremila metri cubi di gas, ora questa cifra potrebbe quasi raddoppiare. Si tratta di rincari notevoli e non si vede un corrispondente aumento degli stipendi tra il 2024 e il 2025.

"È quindi un momento delicatissimo per milioni di famiglie e di imprese – spiega Andrea Maggi, consigliere nazionale della Lega Consumatori –. In questa complicata situazione, è fondamentale prestare attenzione alle prossime bollette. Tutte le famiglie e i cittadini si trovano in difficoltà a capire se stanno pagando il giusto prezzo. È importante considerare le opportunità nel mercato libero dell’energia per individuare l’offerta più vantaggiosa, sia a prezzo fisso che variabile. Per le persone vulnerabili, come anziani oltre i 75 anni o con un Isee basso, è possibile accedere a contratti più favorevoli attraverso la tutela della vulnerabilità".

Una recente delibera di Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, "ci viene in aiuto perché rafforza le garanzie per i consumatori in caso di modifiche contrattuali, telemarketing e televendite e porta il diritto di ripensamento da 14 a 30 giorni in caso di contratti conclusi fuori dai locali commerciali o a distanza. Una opportunità poco conosciuta, è quella di consultare, sul sito internet di Arera, tutte le offerte presenti sul mercato per l’energia elettrica e il gas. Famiglie e piccole imprese, immettendo alcuni semplici dati relativi al proprio consumo, possono confrontare le varie offerte e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito".

In un mondo sempre più complesso e in rapida evoluzione, conclude Maggi, "è fondamentale avere consumatori consapevoli e informati e le associazioni di consumatori sono pronte a fare la loro parte. Solo con una conoscenza chiara delle proprie scelte e diritti, è possibile prendere le decisioni migliori per il nostro portafoglio e per l’ambiente. Informarsi, comparare e scegliere con attenzione è il primo passo per essere protagonisti del cambiamento".