È prevista entro il prossimo autunno, l’apertura del nuovo ponte ‘Madonna’ in via Nigrisoli a Migliarino. In questi giorni, sono iniziate le operazioni di assemblaggio dell’intelaiatura in acciaio della nuova infrastruttura che rappresenta un collegamento strategico tra circonvallazione della località fiscagliese e la campagna.
L’intervento, curato dal Servizio Area Reno e Po di Volano dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile e aggiudicato alla rete d’impresa formata da Consorzio Stabile Modenese, Costruzioni Idrogeologiche Bolognesi e all’azienda Frantoio Fondo Valle che sta eseguendo i lavori, rientra nel più ampio progetto dell’Idrovia Ferrarese
Importante è anche l’investimenti che è stato effettuato e che ammonta complessivamente a 2,7 milioni di euro, comprensivi della demolizione del vecchio ponte che non era più adeguato alle esigenze di viabilità e sicurezza.
A seguire con attenzione l’andamento dei cantieri, è il sindaco di Fiscaglia Fabio Tosi, il quale ha registrato un avanzamento spedito dei lavori, condividendo con i propri cittadini i vari passaggi compiuti e da compiere: "Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, e alla necessità di apportare una variante al progetto in corso d’opera, la nuova infrastruttura sta prendendo finalmente forma. Questa rappresenta un collegamento strategico per il nostro territorio, importante anche per le tante aziende agricole che potranno fruirne".
Il ponte, infatti, sarà in grado di sopportare il traffico di mezzi pesanti, diversamente da quello precedente che mostrava i segni del tempo e sul quale era stata ridotta la portata per motivi di sicurezza. Una volta completati i lavori sul ponte, verranno anche ripristinati gli accessi agli argini che rappresentano un percorso ciclo-pedonale e che sono diventati anche campo di gara per la pesca sportiva. Terminato il cantiere, l’infrastruttura verrà sottoposta alle prove di collaudo necessarie e, poi, aperto al traffico.
Un’apertura che, salvo intoppi, dovrebbe avvenire entro il prossimo autunno. Il primo cittadino ricorda che il ponte Madonna rientra nel più ampio progetto dell’Idrovia Ferrarese (che punta a collegare la conca di Pontelagoscuro con lo sbocco a mare a Porto Garibaldi attraverso i 70 chilometri di asta del Po di Volano), finanziato con fondi statali, e quindi senza alcun onere per le casse comunali.
"E proprio perché rientrante in quell’ambizioso progetto – conclude Tosi – il ponte potrà consentire anche il passaggio di imbarcazioni in un prossimo futuro". Una notizia positiva per il territorio di Fiscaglia che vedrà eliminata una ‘frattura’ lungo una strada strategica e aprirsi in prospettiva nuove opportunità per lo sviluppo economico e turistico del territorio.
Valerio Franzoni